Uno spettacolo di danza affacciato sul mare, nella suggestiva cornice dell’Arena del Mare del Porto Antico.
Tutto è pronto per lo spettacolo di Jacopo Bellussi “Un mare di danza: trittico sul Porto di Genova" che andrà in scenda domani, martedì 18 luglio.
Uno spettacolo che promette di essere emozionante e che esce dalle tradizionali location.
L’etoile internazionale, primo ballerino dell'Hamburg Ballet, torna a Genova con l’appuntamento dedicato alla grande danza grazie a uno spettacolo in un unico atto che vuole portare il balletto al grande pubblico allargando i suoi confini.
Non dunque i lavori dei grandi maestri, spazio invece ai nuovi coreografi emergenti che si stanno facendo conoscere nel panorama internazionale a rappresentare le grandi compagnie di Anversa, Amburgo e Copenaghen.
Saranno proprio i primi ballerini di queste tre importanti compagnie europee a dare vita alle interpretazioni di danza classica, neoclassica e contemporanea.
Un trittico, appunto, a cui si aggiungerà l’opera del maestro Robert Bondara, unico pezzo a cura di un coreografo già affermato, che vedrà impegnati due solisti delle compagnie di cui è direttore, il Poznan Opera Ballet.
“Questo spettacolo sarà bellissimo - dichiara Lorenza Rosso, assessore del Comune di Genova - la cosa meravigliosa è che è organizzato da Jacopo Bellussi, un ragazzo genovese che ho visto crescere insieme ai miei figli. Jacopo ha studiato danza anche all’estero, sviluppando la sua competenza, ora torna a Genova perché ha deciso che Genova dovrà tornare a essere la capitale del balletto. Questo è quello che deve succedere a tutti i nostri ragazzi: non è importante che rimangano qui ma devono andare, creare le loro competenze e tornare per sviluppare quanto imparato per far crescere Genova”.
Barbara Grosso, consigliere delegato del Comune di Genova, è entusiasta: “Questo è uno spettacolo importante e dobbiamo ringraziare Jacopo Bellussi per quello che sta facendo per la nostra città. Ritorna a Genova con uno spettacolo forse un po’ diverso da quelli degli ultimi anni e che si lega al tema del mare. Se è vero che noi abbiamo il sangue salato, come dice spesso anche il sindaco, se è vero che il mare per i genovesi è qualcosa che si ha dentro, pensare di unire tre città internazionali con il tema del mare credo che sia veramente qualcosa di assolutamente bello, importante e soprattutto nella visione di cercare di internazionalizzare e portare fuori dalle mura della città Genova. Lo sta facendo sempre con i grandi nomi della danza, in attesa di quello che sarà il suo ritorno, probabilmente nel 2025 ai parchi di Nervi”.
L’etoile e direttore artistico dello spettacolo Jacopo Bellussi aggiunge: "E’ uno spettacolo un po’ particolare, diverso da quelli che ho portato fino a ora. E’ la prima volta all’aperto, ma lo spettacolo è diverso perché vedrà i lavori dei giovani coreografi e non dei grandi maestri della coreografia. Arriveranno da quattro città diverse, Amburgo, Copenaghen, Anversa e Poznan.
Tre città portuali molto importante che si riuniscono a Genova. Uno spettacolo nuovo anche per me e non vedo l’ora di salire sul palcoscenico domani”.
E come ogni spettacolo che vede l’impronta di Bellussi, anche “Un mare di danza” sarà dedicato a un progetto a cui destinare una parte del ricavato. La scelta è ricaduta sull’associazione “Sofia nel Cuore”, creata e fortemente voluta da Sofia Sacchitelli, la studentessa prematuramente scomparso a causa di un angiosarcoma cardiaco.
“Una cosa sempre molto importante per i miei spettacoli - continua Bellussi - che dà un significato ulteriore al mio ballare e a quello degli altri ballerini, è quello di poterlo fare per una causa importante aiutando delle persone che sono nate meno fortunate di noi, che hanno avuto una vita non semplice. In questo caso poter fare qualcosa per l’associazione Sofia nel Cuore e poter dedicare questi pezzi non soltanto alla beneficenza ma il nostro ballare e il nostro movimenti a lei rende il tutto, le nostre coreografie molto più speciali e da un significato profondo a tutto quello che facciamo”.
Ilaria Sacchitelli, presidente dell’associazione Sofia nel Cuore aggiunge: “Non posso che ringraziare Jacopo di questa opportunità. Ha scelto di dedicare questa serata a Sofia, anche lei danzatrice durante tutta l’adolescenza. Ha voluto dunque dedicarle questa serata non solo a livello di raccolta ma proprio a livello di spettacolo. Molti dei pezzi in scena saranno pensati anche a lei e questa è la cosa più importante per dare anche un significato all’arte e alla danza. Siamo molto contenti di questa opportunità che ci ha dato per portare avanti il nostro progetto e farci conoscere sempre di più”.
Durante la serata, il duo Paola Biondi e Debora Brunialti al pianoforte e Marcello Fera al violino, si esibiranno a fianco dei ballerini che danzeranno su musiche di Schubert e Rachmaninov.
Biglietteria sul circuito Ticketone:
Primo settore: 30 euro
Secondo settore: 20 euro
Under 18: 10 euro, acquistabili contattando grandieventi@grandieventi.it - tel.010 5221001
La biglietteria Arena del Mare: sarà attiva la sera dello spettacolo
È anche possibile acquistare i biglietti presso la tabaccheria di via Paolo Giacometti e quella di piazzale Parenzo.
Con il sostegno e la collaborazione di:
Porto Antico SpA, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Ediconsult Internazionale, Grimaldi Holding, SAAR depositi portuali s.p.a. e tutti gli sponsor tecnici.