Eventi - 17 luglio 2023, 18:38

In prima assoluta al Nervi Music Ballet la coreografia Circular Movement Contrast

A esibirsi martedì 18 luglio sarà la compagnia TAO Dance Theater

In prima assoluta al Nervi Music Ballet la coreografia Circular Movement Contrast

Martedì 18 luglio 2023, alle ore 21.15, il Nervi Music Ballet Festival ospiterà la compagnia di danza contemporanea TAO Dance Theater con la coreografia Circular Movement Contrast, in prima assoluta. Circular Movement Contrast è un progetto con il quale la compagnia – tra i complessi emergenti più rinomati nel panorama della danza contemporanea – esprime il pensiero artistico dei fondatori e direttori artistici Tao Ye e Duna Ni, nell’unione tra filosofia orientale e danza. La compagnia TAO Dance ha ricevuto il Leone d’argento alla Biennale danza 2023, rappresentando la Cina nell’evento culturale dell’anno in Italia. China Arts and Entertainment Group promuove da molti anni diversi complessi di valore internazionale all’interno del progetto Image China, nell’ambito del quale è stata quest’anno scelta la città di Genova. Con Image China si persegue un progetto artistico volto ad ampliare i rapporti culturali tra Italia e Cina. 

Il Circular Movement System, sul quale si basa la coreografia Circular Movement Contrast, è una tecnica di movimento corporeo sviluppata da Tao Ye e Duna Ni. La pratica della danza si unisce al pensiero orientale nella visualizzazione del corpo come elemento neutro e circolare. Il movimento circolare tratta ogni corpo come un’immagine speculare, in cui i danzatori si osservano a vicenda in una rifrazione reciproca dall’interno verso l’esterno, raggiungendo tra di loro una totale risonanza. Tao Ye e Duan Ni fanno del corpo, della mente e di tutte le cose un tutt'uno, sottolineando che la danza non è un'arte plastica istantanea, ma presta maggiore attenzione alla coerenza e alla continuità del processo. Costruendo lo schema geometrico degli spazi interni ed esterni del corpo, si può quindi sperimentare la rotazione di ogni asse del corpo e creare un movimento a compasso, in cui l’espressione della vita continua a roteare e il corpo non si ferma. Con centinaia di combinazioni tecniche, in Circular Movement Contrast i danzatori consegnano il corpo, che è stato addestrato in rigorosi movimenti circolari, al palcoscenico per una microscopica decostruzione. Improvvisano nella restrizione, si contrappongono nella visione di sé, indipendenti l'uno dall'altro e immagine speculare l'uno dell'altro, ritornano all'ignoto l'uno dell'altro e liberano completamente la loro rispettiva creatività.

Biografie: 

TAO Dance Theater è una compagnia di danza contemporanea a tempo pieno fondata da Tao Ye, Duan Ni e Wang Hao nel 2008. È la prima compagnia di danza contemporanea in Cina a essere stata invitata a esibirsi al Lincoln Center Art Festival negli Stati Uniti, all'Edinburgh International Art Festival nel Regno Unito, alla Sydney Opera House in Australia e al Theatre de la Ville in Francia. Sono stati inoltre invitati a esibirsi all'American Dance Festival (ADF), dove sono stati anche artisti residenti. Il Sadler's Wells Theatre di Londra ha commissionato cinque lavori alla compagnia e li ha invitati a esibirsi a Londra per sei volte. I progetti della Numerical Series, creati dalla compagnia con un concetto creativo semplice e una fisicità diretta, hanno girato cinque continenti, più di 40 Paesi e oltre 100 diversi festival artistici. La compagnia ha attirato l'attenzione di persone di ogni estrazione sociale, diventando una delle compagnie cinesi di danza moderna più ricercate a livello internazionale. In termini di attività interdisciplinare, la compagnia ha presentato il suo lavoro in una vasta gamma di spazi, come le rovine dell'antica arena romana, la sfilata della Settimana della moda di Parigi, il Museo d'arte e scienza di Singapore, l'Aranya Seaside Stage, la Shanghai Symphony Orchestra Concert Hall e la Beijing International Design Week. Alla Settimana della moda di Parigi del 2015, l'azienda è stata invitata a collaborare in loco con il marchio Y-3 dello stilista giapponese Yohji Yamamoto. Nel 2019, la compagnia e il Cloud Gate Dance Theatre hanno coprodotto Exchange, in tournée in oltre dieci città della Cina. Nel 2021, la performance fai-da-te Infinite Walking è stata inserita nell'elenco delle ricerche calde di TikTok per diverse settimane di seguito. Decine di migliaia di spettatori hanno imitato lo stile di camminata senza corpo e i relativi video sono stati riprodotti quasi 500 milioni di volte. Alastair Macaulay, capo critico d'arte del New York Times, ha descritto il lavoro del corpo di ballo come "forza teatrale e autorità. (Il controllo atletico dei ballerini è notevole. Una spinta potente... fisicità e slancio... straordinari e accattivanti". Time Out New York ha inserito lo spettacolo della compagnia tra i "10 migliori spettacoli di danza del 2014", rendendola l'unica compagnia asiatica presente nella lista. Nel 2023, il TAO Dance Theater ha ricevuto il Leone d'argento per la danza alla Biennale di Venezia. Nel 2021, il TAO Dance Theater ha creato il marchio di estensione artistica DNTY e il TAO Studio. Il primo combina l'innovazione artistica con il concetto di "abiti che seguono il corpo", ispirandosi allo stile di creativi di tutti i settori. Il secondo "presta attenzione al corpo di più persone", lanciando il "Circular Movement System", in modo che più persone possano scoprire che "il corpo può ancora muoversi così", sperimentando ed esplorando le infinite possibilità della loro fisicità. 

Image China è un marchio di scambio culturale di alto livello presentato da China Arts and Entertainment Group che mira a far conoscere le arti performative cinesi tradizionali e contemporanee al pubblico di tutto il mondo. Dalla sua nascita nel 2009, Image China ha presentato una serie di opere in tutto il mondo, tra cui il Lincoln Center di New York, il Kennedy Center di Washington, D.C. e luoghi di spettacolo in Australia, Nuova Zelanda e in tutta Europa. Tra le loro produzioni principali ricordiamo: Forbidden Fruit under the Great Wall (Kennedy Center, 2010), Silk Road (Kennedy Center, 2011; Lincoln Center, 2013), The Peony Pavilion (Lincoln Center, Silk Road (Kennedy Center, 2011; Lincoln Center, 2013), The Peony Pavilion (Lincoln Center, 2012); Australia e Nuova Zelanda, 2013),Qingming Riverside (Kennedy Center, 2013), Wedding of Ordos (Kennedy Center, 2014), The Embroidery Girl (Australia e Nuova Zelanda, 2014), The Red Dress (Lincoln Center, 2014; Australia e Nuova Zelanda, 2015), La leggenda di Mulan (Lincoln Center, 2015), La leggenda del serpente bianco dell'Opera di Pechino e La borsa dei gioielli di Zhang Huoding (Lincoln Center, 2015), Riscoprire la musica cinese (Kennedy Center, 2015), Opera Warriors (Canada, 2016), Dragon Boat Racing (Lincoln Center, 2016; Kennedy Center 2018), Confucius (Lincoln Center e Kennedy Center, 2017), Soaring Wings(Lincoln Center e Boch Center, 2018) e il concerto drammatico Xuanzang's Pilgrimage (Kennedy Center e New Jersey Performing Arts Center, 2019). Dal 2020 al 2023, Image China ha presentato una serie di concerti in Austria, Francia, Italia, Australia, Stati Uniti, Regno Unito, Nuova Zelanda e Germania. Image China ha attirato l'attenzione di media prestigiosi come il New York Times, il Washington Post, il Wall Street Journal e l'Associated Press.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU