Un nuovo asilo nido in piazza Palermo. Il Comune ha deliberato nelle scorse settimane una serie di interventi per la messa in sicurezza e riqualificazione dell'edilizia scolastica che rientrano nel piano per asili nido e scuole dell'infanzia. Per 1 milione 800 mila euro, i cui fondi derivano in gran parte derivati dal Pnrr, l'amministrazione ha deliberato la realizzazione di un nuovo nido nei locali a piano terra, sull'ala dell'edificio ottocentesco dell'ex istituto Nautico, dove dal 2021 si trovano una scuola materna, una primaria e una secondaria.
Nel dettaglio, la copertura dei fondi deriva per 1 milione 261 mila euro dal Pnrr, 126 mila 100 euro dal fondo opere indifferibili e i rimanenti 412 mila 900 euro dal DL 50/2022, approvato il 17 maggio del 2022, che riguarda 'misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina'.
“L’intervento in oggetto interessa il complesso scolastico sito in piazza Palermo nel quartiere della Foce, - si legge nella delibera - precedentemente adibito a Istituto Nautico e più precisamente i locali collocati al piano terra dell’edificio principale, il volume a un piano sottostante a via Nizza ed il pertinente cortile interno.
L'obiettivo principale del progetto è quello di fornire un servizio di asilo nido, al momento carente nella zona e, contestualmente, completare la riconversione di un importante edificio di valore storico. Si prevede di utilizzare l’ala nord e i locali antistanti il muraglione di via Nizza per distribuirvi le tre sezioni e gli spazi dedicati ai bambini e al personale, mentre gli spazi a sud adiacenti agli uffici ed ai bagni di nuova realizzazione, saranno destinati a grande spazio polivalente comune alle tre sezioni.
L’ingresso principale del nuovo nido avverrà attraverso l’atrio comune alla scuola materna e media dall’ingresso principale su piazza Palermo. Sarà presente un ingresso secondario da via Carlo Barabino, dedicato alla cucina e alla dispensa, utilizzato solamente dal personale. Dagli spazi del piano terra sarà possibile uscire direttamente nel cortile interno dell’edificio dedicato al nido, raggiungendo uno spazio gioco all’aperto, protetto, progettato per i bambini frequentanti l’asilo. Il cortile interno verrà lievemente rialzato alla quota del piano terra, così da risolvere le differenze di quote e risultare fruibile, sia dalle uscite, laterali alla scala centrale, sia dalle uscite posteriori della zona ex laboratori”.