Attualità - 15 luglio 2023, 07:20

Scatta il week end da bollino arancione: tutte le raccomandazioni per difendersi dall'afa

Le alte temperature della stagione estiva possono creare seri problemi di salute per il non adeguato raffreddamento del corpo o per disidratazione

Scatta il week end da bollino arancione: tutte le raccomandazioni per difendersi dall'afa

Scatta il week end da bollino arancione a Genova, dove sono previste temperature elevate, fino a 34 gradi, e condizioni meteorologiche che possono avere effetti sulla salute delle persone più fragili. Per questo, il bollino arancione prevede l'attivazione dei servizi di allerta sanitaria e sociali. 

L'ondata di calore è classificata in base a temperatura, umidità e durata.

Le alte temperature della stagione estiva possono creare seri problemi di salute per il non adeguato raffreddamento del corpo o per disidratazione.

La capacità di termoregolazione corporea è relativa a condizioni di salute, età e farmaci assunti: ne soffrono di più anziani, neonati, bambini piccoli e soggetti non autosufficienti.

Il Sistema nazionale di previsione e allarme per la prevenzione degli effetti sulla popolazione è coordinato dal Ministero della Salute che emette un bollettino online, dal lunedì al venerdì da maggio a settembre, valido per un periodo massimo di 72 ore. 

La Regione Liguria, in collaborazione con Asl 3,  ha disposto che durante i giorni critici (ondate di calore), anziani e persone fragili saranno dimesse dagli ospedali solo con l'attivazione di "dimissioni protette" che prevedano interventi del sistema socio-sanitario.

Potranno essere attivati ricoveri ospedalieri brevi, della durata massima di 10 giorni, su segnalazione di: medici, Pronto Soccorso, Servizi Sociali del Comune di Genova. E’ disponibile un servizio di Guardia Medica ad orientamento geriatrico nei giorni prefestivi e festivi dedicata alle strutture residenziali per anziani.

Prevista l'accoglienza nelle farmacie climatizzate per chi ne avesse bisogno e un ambulatorio mobile in piazza De Ferrari.

Il Comune di Genova, attraverso gli Ambiti Territoriali Sociali, continua il servizio dei "custodi sociali", coordinati dalla Cooperativa Televita Agapè, che assicureranno il monitoraggio e la tutela delle situazioni in carico per l'adozione di tutte le misure possibili da parte degli Ambiti Territoriali. Sono disponibili diversi Centri Sociali per le persone di età superiore ai 55 anni. 

NUMERI UTILI per anziani e famiglie in difficoltà:

AUSER 800 995988 attivo nei giorni feriali e festivi dalle ore 8 alle 20

AGORA' 800 593235 attivo nei giorni feriali e festivi dalle ore 8 alle 20.

Alisa, Azienda ligure sanitaria, ha rinnovato alle Strutture sociosanitarie della Liguria le raccomandazioni per mitigare gli effetti del caldo sulla popolazione suscettibile: "Vanno mantenute, al momento fino a lunedì 17 luglio, le raccomandazioni obbligatorie che riguardano la tutela dei pazienti fragili ospiti presso le strutture sociosanitarie – sottolinea Ernesto Palummeri, coordinatore del Centro di riferimento ligure – che richiedono, tra l’altro, di monitorare costantemente lo stato di idratazione dei pazienti, favorire l’assunzione di almeno 1 litro e un litro e mezzo di acqua al giorno e di sospendere l’attività fisica se le palestre non prevedono un sistema di climatizzazione. Inoltre, Alisa ha raccomandato alle strutture di garantire ai pazienti la permanenza in aree climatizzate per garantire il benessere degli ospiti".

NUMERO VERDE REGIONALE 800 593 235


Il numero verde regionale InformAnziani 800 593 235 è valido su tutto il territorio regionale, risponde 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20 ed è a disposizione delle persone più fragili o anziani in difficoltà per la consegna dei farmaci o della spesa a domicilio. A svolgere il servizio sono i custodi sociali, circa 140 in tutta la Liguria di cui la metà a Genova a cui si affiancano anche i volontari per il monitoraggio telefonico e per un servizio di compagnia telefonica.

Per informazioni utili è disponibile la pagina dedicata sul canale Salute di Regione Liguria.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU