Attualità - 13 luglio 2023, 07:18

Saldi, partenza altalenante per i commercianti: “Dovrebbero iniziare dopo ferragosto” (Video)

Abbiamo chiesto un primo bilancio alle attività commerciali del centro storico

Saldi, partenza altalenante per i commercianti: “Dovrebbero iniziare dopo ferragosto” (Video)

In Liguria i saldi estivi sono ufficialmente iniziati lo scorso 6 luglio. A meno di una settimana dal via abbiamo chiesto ai commercianti del centro storico di Genova come è stato questo avvio estivo e un confronto rispetto agli anni precedenti.

Secondo le stime, il valore di affari dei saldi estivi ammonterà a 3,4 miliardi di euro con una spesa di 95 euro pro capite.

Come stanno andando questi primi giorni di saldi?

“Abbastanza bene - ci dice una commerciante - Non c’è molto traffico in questo periodo forse perché in questo periodo la gente va in vacanza. Rispetto all’anno scorso secondo me si è lavorato un po’ meno però, in generale sta andando bene. Abbiamo dei buoni saldi e quindi si acquista abbastanza bene”

“Nonostante il caldo ci stiamo pian piano allineando al trend dell’anno scorso - aggiunge un altro - È stato positivo il fatto di aver iniziato i saldi un po’ dopo rispetto all’anno scorso così il mese di giugno è rimasto pieno”.

“Noi non ci possiamo lamentare perché abbiamo una nostra ampia clientela che proviene anche da un altro punto vendita che abbiamo in centro. Effettivamente il centro storico è un po’ penalizzato in questo periodo di crisi che comunque tutti sentiamo. Siamo sicuramente positivi nel pensare che sicuramente ci sarà una ripresa per tutti”.

“Direi molto bene - ci racconta una commerciante - Ci sono un sacco di turisti che sono venuti a visitare Genova. Stiamo vendendo bene. Ci sono anche i nostri concittadini. Questi saldi vanno molto bene”.

“Come tutti gli anni c’è sempre meno gente a causa di internet e dei centri commerciali ma cerchiamo di darci da fare e di andare avanti - aggiunge un signore - L’affluenza è stazionaria, uguale all’anno scorso anche perché i saldi iniziano troppo presto”.

Secondo Confesercenti a Genova e in Liguria si è registrata una partenza in sordina. Tra le cause anche le decisione di iniziare il periodo dei saldi in un giorno feriale, a metà settimana.

La decisione di iniziare il periodo dei saldi in un giorno feriale è stata una scelta giusta?

“È una questione di abitudini. Sono iniziati il giovedì, una giornata calma, venerdì invece sono aumentati mentre il sabato si è lavorato meno del venerdì perché era una giornata da mare. Io per primo sarei andato al mare”.

“Secondo me non è stata una buona idea perché il cliente era abituato diversamente. Unificare tutta la nazione nello stesso giorno sicuramente influisce negativamente”.

“Noi avremo preferito un inizio dei saldi dal 1 luglio. Forse se fossero iniziati di sabato sarebbe stato meglio”.

“Secondo me è stata una buona cosa partire a metà settimana”.

“I saldi sono troppo anticipati. La stagione estiva è iniziata da pochi giorni e con tutta la merce già in saldo si fa fatica a vendere. Secondo me i saldi dovrebbero iniziare dopo ferragosto, si venderebbe meglio tutta la rimanenza estiva addirittura con più sconti”.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU