Politica - 10 luglio 2023, 16:16

Trasporto pubblico locale, Cristina Lodi (PD): "Mezzi strapieni, traffico in tilt e continuo disagio per i cittadini che si recano ogni giorno a lavoro"

"Questa è una sudditanza da parte del Comune rispetto ad Amt"

Trasporto pubblico locale, Cristina Lodi (PD): "Mezzi strapieni, traffico in tilt e continuo disagio per i cittadini che si recano ogni giorno a lavoro"

Riguardo alla situazione del trasporto pubblico locale, a seguito della chiusura della metropolitana e dell’entrata in vigore dell’orario estivo, anche la consigliera comunale del Partito Democratico Cristina Lodi. "Mezzi strapieni, forti ritardi, persone che non riescono a salire sulla vettura a causa dell’affollamento – dichiara la consigliera Lodi – questo è lo stato del trasporto pubblico locale in questi ultimi giorni, emerso dalle numerose segnalazioni e dalle osservazioni non solo di cittadini e cittadine ma anche di associazioni e di comitati. 

A causa della riduzione delle corsie, della diminuzione delle corse, della chiusura della metropolitana senza un’adeguata corrispondente implementazione di mezzi, i cittadini oggi si trovano a non riuscire a salire sugli autobus strapieni, ad attendere i mezzi a lungo e ad avere difficoltà a raggiungere quotidianamente il posto di lavoro. Per non parlare del disagio nella fascia serale: fino al 2013, come dicono gli esperti in questi giorni di TPL, la frequenza sulle linee di forza serali era di 15', e di 20-30 minuti quella delle altre linee. Oggi, siamo a 23-25 minuti sulle linee di forza, e a 50-60 minuti sulle linee di “adduzione”. Ecco l’efficienza del trasporto pubblico locale, sistema che già aveva numerose falle denunciate più volte in commissione, ma che oggi è completamente in tilt. Il trasporto per funzionare deve reggere su alta frequenza, capienza e possibilità di interscambio. 

Questa è una sudditanza da parte del Comune rispetto ad Amt, azienda che evidentemente non ha a oggi la liquidità per comprare e realizzare rimesse come per esempio l’ex Guglielmetti, ma ha i soldi per far finta, attraverso un trasporto pubblico locale gratuito parziale e ridotto, di occuparsi del trasporto dei cittadini. Porterò naturalmente la questione in aula e pretenderò una risposta per i cittadini e le cittadine che ogni giorno devono affrontare questo disagio. Saranno utili reportage per ogni giorno confermare questo disastro".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU