Prende vita il progetto per la nuova Coop di Sestri Ponente. Lo scorso 22 giugno la giunta ha approvato la delibera che dà il via libera alla dotazione del PUO (Progetto Urbanistico Operativo) per la riqualificazione urbana dell’ex complesso industriale Esaote in via Siffredi, dove secondo il progetto presentato da Talea, la società di gestione immobiliare della Coop, dovrebbe sorgere un edificio commerciale di 5.400 metri quadri su quattro livelli.
Il primo piano, secondo il progetto prevede che sia destinato a funzione commerciale, quindi probabilmente il supermercato Coop di 2.500 mq; al secondo piano sarà dedicato al terziario e relativi parcheggi pertinenziali, il terzo a parcheggi pertinenziali commerciali e parcheggi a uso pubblico e nel quarto piano è prevista una copertura con parcheggi pertinenziali commerciali.
Tramonta l'ipotesi della struttura alberghiera, “ipotesi poi superata – si legge nella delibera - in ragione delle nuove esigenze intervenute con il nuovo assetto proprietario".
Per quanto riguarda le opere di urbanizzazione che Talea si impegna a realizzare, la nuova rotatoria all’incrocio tra via Giotto, Siffredi, Montecchi e Manara, il viale alberato su via Siffredi, la nuova piazza pubblica e i relativi collegamenti pedonali, il parcheggio moto, le opere sulla viabilità verso via Albareto, nonché i pertinenti collegamenti pedonali e la realizzazione del marciapiede su via Buccari.
Nelle vicinanze della nuova Coop dovrebbe sorgere anche un altro punto vendita Esselunga. L'ipotesi del doppio supermercato è osteggiata dai commercianti. Il Civ Sestri Ponente, Confcommercio e le Organizzazioni di Via hanno più volte dichiarato la propria contrarietà ai nuovi supermercati per il timore che possano danneggiare il piccolo commercio.
“Una doppia enorme Struttura di vendita – commenta la consigliera comunale di Genova Civica MariaJosè Bruccoleri, residente a Sestri Ponente - che potrebbe uccidere definitivamente il commercio al dettaglio. Mesi fa avvertivo della pericolosità dell’apertura di Esselunga e mi avete additata come di Sinistra e quindi contraria al marchio, oggi arriva la notizia di Coop”.