Il comune di Rapallo in aiuto dei comuni colpiti dall’emergenza in Emilia Romagna, ha disposto il dislocamento temporaneo di un dipendente, nello specifico un istruttore tecnico, che nelle prossime settimane presterà servizio nel comune di Cesena, accogliendo le richieste di Anci e Anci Emilia.
Un atto concreto che Rapallo ha ritenuto di fare nei confronti dei connazionali colpiti dall’emergenza alluvionale, purtroppo ben nota anche nel nostro territorio interessato dalla mareggiata del 2018 e dalle tante alluvioni che nel corso degli anni hanno sconvolto l’intera Regione Liguria.
Con l’Ordinanza di Protezione Civile OCDPC n. 997 del 25 maggio u.s., sono state emanate le disposizioni volte a garantire il supporto di continuità amministrativa nei territori interessati, stabilendo che l’ANCI, d’intesa con il Dipartimento della Protezione Civile, e sulla base dei fabbisogni rappresentati dai Comuni colpiti, coordini la partecipazione dei Comuni italiani non direttamente interessati dagli eventi per le attività necessarie.
In base alla verifica condotta sul campo risulta un fabbisogno di oltre 300 unità di personale da destinare al supporto degli Enti maggiormente colpiti, che è possibile soddisfare solo parzialmente con il supporto dei Comuni della Colonna Mobile degli Enti Locali. Al fine di integrare la missione di supporto e rispondere al fabbisogno effettivo è indispensabile la collaborazione di tutti i principali Comuni italiani, ad iniziare da quelli non colpiti della Regione Emilia Romagna.
Le figure richieste a supporto sono di tipo tecnico e amministrativo, principalmente per supporto agli UTC nella stima danni e le attività di somma urgenza e per segreteria amministrativa e pratiche di rimborso ai privati, oltre a figure per il supporto e l’assistenza popolazione.