Gen Z - il mondo dei giovani - 02 luglio 2023, 09:30

Gen Z - il mondo dei giovani - Estate, tempo di concerti. Che rapporto hanno i ragazzi con la musica?

Tanti appuntamenti live animeranno l'estate genovese, ma cosa rappresenta davvero ascoltare un artista per i giovani?

Gen Z - il mondo dei giovani - Estate, tempo di concerti. Che rapporto hanno i ragazzi con la musica?

La città di Genova per l’estate di quest’anno offre un ricco programma di eventi musicali che soddisfano i gusti di tutti i cittadini. Il Porto Antico di Genova farà da cornice a un'estate all’insegna della musica poiché, nel mese di luglio, ospiterà tanti festival ed eventi. Quali sono gli artisti più attesi dai ragazzi genovesi della Generazione Z?

Si parte con il famoso Goa Boa, che celebrerà il suo venticinquesimo anniversario con una serie di concerti durante la prima settimana di luglio: tra gli artisti più attesi dai giovani citiamo senza dubbio Salmo e Coma_Cose.

Con ancora maggiore trepidazione, però, la generazione Z attende il Live in Genoa che, dal 9 al 21 luglio, ospiterà alcuni tra gli artisti più apprezzati. Saranno presenti infatti gli artisti genovesi Olly e Bresh, Myss Keta, Ernia, Tananai e Rosa Chemical.

A chiudere questo mese pieno di musica sarà il Balena Festival che si terrà il 27 luglio. All’evento saranno presenti artisti come Zen Circus, Verdena e I Soliti Idioti.
L'estate genovese si prospetta quindi all’insegna di musica e divertimento per tutti. Ma qual è il rapporto dei giovani di oggi con la musica?

Parlando della musica per la Generazione Z, è importante sottolineare che essa è una presenza molto costante nella vita degli adolescenti: molti la ascoltano durante l'allenamento in palestra, in macchina, sui mezzi pubblici, a casa, come un vero e proprio sottofondo alla vita quotidiana. La musica consente di esprimere le proprie emozioni e la loro identità, oltre ad essere una valvola di sfogo. Infatti, alcuni studi dimostrano che la musica aiuta a ridurre lo stress e migliorare l'umore.

La Generazione Z è fortemente influenzata dal mondo digitale anche nel contesto musicale. La maggior parte dei brani vengono ascoltati attraverso piattaforme di streaming come Spotify o Apple Music. Questo permette agli utenti di rimanere costantemente in contatto con la musica e di esplorare generi diversi con un solo clic, si può infatti passare da un artista ad un altro in pochissimi secondi.

Inoltre, queste piattaforme sono in grado di creare delle classifiche che indicano gli artisti più ascoltati secondo le preferenze degli utenti. Secondo Spotify, ad esempio, gli artisti più ascoltati del 2022 in Italia sono stati Sfera Ebbasta, Marracash, Blanco e Lazza.

La musica è anche un elemento fondamentale per la Generazione Z grazie alla sua presenza costante sui social media, con TikTok in particolare che ha contribuito a questo fenomeno. TikTok si basa sulla condivisione di video ai quali gli utenti possono aggiungere le canzoni che preferiscono. Pertanto, TikTok si è trasformato in un potente strumento di diffusione musicale, utilizzato dagli artisti per promuovere le loro nuove canzoni.

Inoltre, la musica svolge un ruolo importante per quanto riguarda l’attivismo nella nostra generazione. Molti artisti emergenti utilizzano la propria musica per sensibilizzare il pubblico su temi importanti come l'uguaglianza di genere e il razzismo. Questi artisti sperano di ispirare e dare il buon esempio ai ragazzi e alle ragazze che ascoltano la loro musica.

Nonostante la digitalizzazione della musica, la Generazione Z ama ancora partecipare ai concerti e agli eventi. È un'opportunità per vedere e ascoltare i propri artisti preferiti dal vivo, creando una connessione speciale con loro. È anche un'occasione per socializzare con persone che condividono gusti musicali simili e trascorrere una serata diversa all'insegna della musica.

Gaia Uccheddu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU