Dopo aver rotto il ghiaccio con Popa e i Nu Genea, stasera sul palco di Goa Boa Festival all'Arena del Mare arriva una serata dedicata ad artisti che fanno parte non solo della storia della musica, ma dell’intera cultura pop. Si tratta di Peter Hook, bassista, autore e cofondatore di Joy Division e New Order, insieme a The Light, con cui celebrerà le gesta delle due band; e di Irvine Welsh, autore di Trainspotting che celebrerà con un reading e un djset i primi 30 anni di uno dei romanzi icona dei nostri tempi.
Lo spettacolo “Joy Division: A Celebration” è a Genova in esclusiva nazionale, nell’anno in cui ricorre il 40 anniversario di Blue Monday dei New Order, il singolo in vinile più venduto e ballato nella storia della musica.
In attività dal 2010 PETER HOOK & THE LIGTS hanno eseguito undici album – tra Joy Division e New Order – nei numerosi tour tenuti in Europa, Nord e Sud America, Australia, Nuova Zelanda ed Estremo Oriente.
La set list del concerto del concerto è da crepacuore: dopo un set inizale composto da brani di New Order, vengono riprodotti in ordine sequenziale i brani dello splendido album di debutto “Unknown Pleasures” e del secondo “Closer“, dalla produzione impeccabile. Viene ripercorsa tutta la ricca ma breve carriera dei Joy Division, compreso il materiale dei primi anni: di Warsaw, dell’LP compilation “Still” e delle ultime canzoni e “In a Lonely Place“, scritte dai Joy Division e destinatea formare il primo singolo dei New Order.
Irvine Welsh è nato nella grande città di Edimburgo ed è maturato nei quartieri residenziali di Leith, West Pilton e Muirhouse.
È stato coinvolto nella musica per la maggior parte della sua vita, anche come DJ e promoter; attualmente sta co-scrivendo una serie televisiva che ripercorre l’ascesa della musica elettronica a partire dalla fine degli anni ’80. I suoi DJ set più recenti sono stati per Kaleidoscope Festival all’Alexandra Palace di Londra, Terry Hall’s Home Sessions per la Città della Cultura di Coventry, Playground Festival, Glasgow e Clockenflap, Hong Kong.
Trainspotting, il romanzo d’esordio di Welsh, fu scartato dalla rosa dei candidati al Man Booker Prize, presumibilmente per aver offeso i giudici. Ha venduto oltre un milione di copie solo nel Regno Unito ed è stato adattato in un film iconico da Danny Boyle, con Ewan McGregor, Robert Carlyle e Kelly Macdonald.
Porno è stato adattato in T2: Trainspotting, un sequel che ha riunito il cast e la troupe originali.