Economia - 29 giugno 2023, 10:28

Ocean Race, tra i costi del Comune il pernottamento del personale e degli elicotteristi

Gli hotel, secondo il contratto sottoscritto dal Comune, non devono essere inferiori a tre stelle e non superiori a quattro

Ocean Race, tra i costi del Comune il pernottamento del personale e degli elicotteristi

Se per alcuni è un flop, di certo nonostante le prenotazioni non siano salite vertiginosamente, gli albergatori avranno un buon motivo per vedere di buon occhio l'arrivo di Ocean Race in città, a giudicare dalle notti in hotel che per contratto il Comune ha pagato al personale amministrativo, tecnico e operativo della manifestazione che si svolge al Waterfront dal 24 giugno al 2 luglio.

Spulciando le determine dirigenziali, scopriamo infatti che una delle condizioni per l'aggiudicazione alla città di Genova del 'Grand Finale' era la sottoscrizione dell'Host Venue Agreement, con cui il Comune ha assunto, tra le altre cose, l’obbligo di sostenere le spese necessarie al pernottamento del personale legato all’organizzazione della competizione per un totale di circa 1000 notti, e del Genoa Destination Partner Agreement.

Gli hotel, secondo il contratto sottoscritto dal Comune, non devono essere inferiori a tre stelle e non superiori a quattro, con colazione e accesso a internet inclusi.

Il totale delle spese ammonta a 14.497 euro per un totale di 101 notti. Nel dettaglio, 600 euro è la spesa per il pernottamento e la colazione dei piloti dell'elicottero che prestano servizio nei giorni di Ocean Race. I due alloggiano all'hotel Iris di Quarto dei Mille, un 4 stelle dove hanno prenotato due camere uso singolo per un totale di otto notti – quattro a testa – dal 23 giugno al primo luglio.

Per quanto riguarda il personale impegnato nell'organizzazione di Ocean Race, in parte alloggia all'hotel Astoria di piazza Brignole, anche in questo caso un 4 stelle. Il totale, per due camere doppie uso singola, è di diciannove notti, di cui dieci dal 22 giugno al 2 luglio e nove dal 23 giugno al 2 luglio, per un importo di 3.168 euro.

La restante parte degli ospiti alloggia all'AC Hotel Genova By Marriot di corso Europa, un 4 stelle in cui sono state prenotate tredici camere per un totale di 74 notti, dal 24 giugno al 5 luglio, al costo complessivo di 10.729,33 euro.

Al prezzo degli hotel, scorrendo le ultime determine pubblicate sull'albo pretorio, si aggiungono i 695,40 euro spesi a favore di Musiquarium Srl per un collegamento audio video direttamente con l'Aja, in occasione della partenza della regata della settima tappa di Ocean Race culminata con l'arrivo al Waterfront di Levante.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU