Municipio Ponente - 28 giugno 2023, 11:02

Voltri, a Villa Duchessa ritorna lo spettacolo itinerante del Teatro della Tosse

Dal 5 al 29 luglio ecco in scena ‘Orlando d’amore furioso’, su testo e regia di Emanuele Conte. Allestito anche il villaggio gastronomico, dalle ore 19 in poi, presso il Giardino all’italiana

Voltri, a Villa Duchessa ritorna lo spettacolo itinerante del Teatro della Tosse

Anche quest’anno nel Parco di Villa Duchessa di Galliera a Voltri, una delle perle del Ponente cittadino, ritorna il teatro itinerante, grazie alla fattiva collaborazione tra Aps Sistema Paesaggio, Amici del Parco di Villa Duchessa e Fondazione Luzzati Teatro della Tosse. La proposta per l’estate 2023 s’intitola ‘Orlando d’amore furioso’ e sarà allestita dal 5 al 29 luglio prossimi, tutte le sere eccetto il lunedì: si tratta di una nuova produzione di teatro ‘immersivo’ a stazioni di Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, su testo e regia di Emanuele Conte, che torna a dirigere la compagnia del Teatro della Tosse.

Nell’anno di ‘Genova Capitale del libro’, ecco uno spettacolo ispirato a uno dei più grandi capolavori della letteratura, in una lunga passeggiata notturna tra panorami e scorci del tutto inconsueti del parco, per riscoprire insieme la stupefacente modernità di Ariosto e dei suoi personaggi, smarriti in un vivere alla continua ricerca di qualcosa che, forse, non troveranno mai.

I codici più sicuri sono quelli della guerra o quelli dell’amore? E può la guerra impedire di riconoscere un sentimento? Alla ricerca della vera ragione della follia di Orlando, lo spettacolo condurrà il pubblico in un intreccio di peripezie, trepidazioni e destini incrociati, inseguimenti amorosi e feroci confronti, atti di coraggio ed emozioni infantili.

Storie di nobili cavalieri incapaci di amare, di acerrimi nemici che in fondo si somigliano, di coraggiose guerriere, di donne desiderate che forse non esistono, di amori tormentati quanto inconsistenti: Orlando, Angelica, Radomonte, Bradamante, l’Ippogrifo guideranno gli spettatori in un labirinto di umane passioni, a smarrire il senno per un momento, in uno spazio teatrale senza tempo, in cui si comporranno le loro storie.

Sono storie attualissime che parlano di amore ma soprattutto di guerra, di follia e di ritrovata saggezza, in una rappresentazione che prenderà vita nei corpi e nelle voci degli attori immersi, insieme agli spettatori, in una grande scenografia naturale fatta di sentieri, boschi ed uliveti, tra i profumi e i rumori della notte e del parco. Gli attori in scena sono: Raffaele Barca (Orlando), Alessandro Bergallo (Ippogrifo), Pietro Fabbri (Amorino), Antonella Loliva (Bradamante), Matteo Palazzo (Rodomonte), Alma Poli (Angelica), Marco Rivolta (Prologo) e Graziano Sirressi (Puparo). L’ingresso è a piccoli gruppi ogni 15 minuti, a partire dalle ore 20. Gli organizzatori raccomandano puntualità rispetto all’orario di ingresso acquistato. Lo spettacolo si sviluppa su sentieri e in presenza di scale: si consigliano calzature comode, adatte al cammino. È consigliabile prenotare o acquistare i biglietti su www.teatrodellatosse.it

Inoltre, intorno allo spettacolo sarà allestito ‘Orlando On The Rocks - L’aperitivo nel parco’: un’area all’interno del magnifico Giardino all’italiana della Villa aperta tutte le sere di spettacolo, dalle ore 19, per accogliere tutti i visitatori, non solo gli spettatori muniti di biglietto, con musica, aperitivi e la possibilità di cenare nel parco, grazie al contributo di Coop Liguria. Il servizio sarà curato da Camugin, Thai Sensation Food, DP Catering Beverage Service, Caligo Catering.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU