Attualità - 27 giugno 2023, 07:16

Venerdì a Genova preghiera per i migranti morti nei viaggi della speranza

A Genova, nella basilica della Ss. Annunziata del Vastato venerdì 30 giugno alle 18.15, verranno ricordate le 65mila persone morte dal 1990 a oggi in mare

Venerdì a Genova preghiera per i migranti morti nei viaggi della speranza

A pochi giorni dalla Giornata mondiale del rifugiato, la Comunità di Sant’Egidio invita tutti a partecipare alla veglia “Morire di Speranza”.

A Genova, nella basilica della Ss. Annunziata del Vastato venerdì 30 giugno alle 18.15, verranno ricordate le 65mila persone morte dal 1990 a oggi nel mare Mediterraneo o nelle altre rotte, via terra, dell’immigrazione verso l’Europa. Un conteggio drammatico, che negli ultimi anni ha subito una preoccupante accelerazione: sono infatti ben 24mila le persone che, dal 2015 ad oggi, hanno perso la vita nel Mediterraneo e lungo le vie di terra nel tentativo di raggiungere il nostro continente, con le terribili stragi di Cutro e Kalamata, dei giorni scorsi, che devono scuotere la coscienza dell'Europa e spingerla a ripristinare missioni di salvataggio in mare e aprire vie legali e sicure, sul modello dei corridoi umanitari. 

Durante la veglia di preghiera, verranno ricordati alcuni nomi di chi è scomparso e accese candele in loro memoria. Parteciperanno numerosi immigrati di diversa origine, alcuni dei quali venuti in Italia con i corridoi umanitari, e saranno presenti anche familiari e amici di chi ha perso la vita in mare.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU