Politica - 23 giugno 2023, 12:55

Il ministro Fitto a Genova dopo l'incontro in Regione: "Ottime opportunità di ottenere nuovi fondi"

Toti: "Mettere insieme PNRR e FSC aiuta le regioni aumentando la capacità di spesa, potente iniezione di energia per il bilancio"

Il ministro Fitto a Genova dopo l'incontro in Regione: "Ottime opportunità di ottenere nuovi fondi"

Mettere insieme il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il Fondo di sviluppo e coesione (FSC) aiuta le regioni liberando le risorse di bilancio e aumentando così la capacità di spesa, e quando parliamo di fondi  per a sanità è una potente iniezione di energia”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Giovanni Toti al termine dell’incontro con il ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNNR Raffaele Fitto per fare il punto sulle tematiche relative alla programmazione dei fondi europei.

Questo perché i due fondi hanno scadenze differenti: il PNRR scadrà a giugno 2026, mentre l’FSC a dicembre 2029. In questo modo “avremo la possibilità di creare una visione unica e capire quali interventi possono essere realizzati entro una data o l’altra, e quali hanno più bisogno di tempo. Questo consente una visione coordinata della programmazione nazionale ed europea” spiega il ministro. 

Il bilancio per quanto riguarda lo stato dei lavori in Liguria è decisamente positivo: “Abbiamo istituito dei gruppi di lavoro in ogni singola regione per fare un monitoraggio dell’utilizzo delle risorse 2014-2020 della precedente programmazione, e stabilito un modello di lavoro per poter giungere alla definizione del finanziamento delle risorse 2021-2027 raccordandole con il PNRR, perché è fondamentale avere una visione comune sia dell’utilizzo delle risorse PNRR sia della coesione del fondo. In Liguria “il riscontro sul 2014-2020 è assolutamente positivo, non ci sono criticità e questo ci consente di poter lavorare bene rispetto agli obiettivi della programmazione 2021-2027” continua Fitto. 

Stando a quanto dichiarato da Fitto, “E’ presto per entrare nel dettaglio, ma ci sono ottime opportunità per poter inserire nuovi progetti e nuovi fondi. Il rischio iniziale era che il PNRR producesse degli investimenti sullo stesso territorio senza che ci fosse una coerenza e un dialogo tra i diversi programmi, e che partisse un’altra programmazione con la Coesione, creando così una sovrapposizione di interventi. Stiamo lavorando in intesa con la Regione e c’è una qualità della spesa molto più efficace rispetto a quanto si rischiasse. 

Nella valutazione complessiva è chiaro che la quantificazione delle risorse avverrà successivamente, ma si premierà anche la capacità propositiva dei progetti e quindi anche finalizzare gli interventi su quello che è realmente si può realizzare”.  

Per quanto riguarda i tempi, il presidente Toti ha dichiarato che “Luglio sarà un mese di lavoro e prima della pausa di ferragosto avremo un chiaro quadro di spesa che ci consentirà di programmare i prossimi cinque anni in modo proficuo”, tempistica condivisa anche dallo stesso Fitto.

Chiara Orsetti


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU