Eventi - 23 giugno 2023, 12:00

Genova Reloaded, il programma di sabato 24 giugno

Gli incontri vedranno la presenza del regista di "Piano Piano" Nicola Prosatore e di "Vetro" Domenico Croce

Genova Reloaded, il programma di sabato 24 giugno

In cinema italiano in primo piano con il concorso nazionale Genova Reloaded, che sabato 24 giugno prosegue al cinema Sivori con i film “Piano piano” (ore 18) e “Vetro”(ore 21), presentati dai rispettivi registi Nicola Prosatore e Domenico Croce. Entrambi toccano un tema delicato e urgente, la vita delle giovani donne colta nella difficoltà di esprimersi in un mondo complicato in cui è facile finire per essere trascurate o dimenticate, mettendo a rischio l’ipotesi di un futuro giusto. Il IV Festival cinematografico “Genova Reloaded”, organizzato da Circuito con la direzione artistica di Giorgio Viaro e Alessandro Giacobbe, si propone di sostenere le produzioni italiane di qualità offrendo al pubblico la possibilità di incontrare chi li ha realizzate per scoprirne le dinamiche creative e produttive. Gli incontri sono moderati da Giorgio Viaro, giornalista e direttore di “Best Movie”. I film in concorso sono valutati dalla Giuria del Pubblico, che vota alla fine di ogni proiezione, e dalla Giuria Giovani, composta da 31 ragazzi dai 18 ai 29 anni.

La premiazione si svolgerà domenica 25 giugno a Circuito sul mare, l’arena estiva nei Giardini di via del Tritone.

 

“Piano piano” di Nicola Prosatore, al cinema Sivori alle ore 18, è ambientato nella periferia di Napoli nel 1987, nell’euforia di una città trascinata dal successo di una squadra di calcio in cui militaDiego Armando Maradona, che partita dopo partita sta per conquistare il primo scudetto. Il senso di riscatto attraversa anche e soprattutto i quartieri più complicati, dove la tredicenne Anna(Dominique Donnarumma) si avvicina all’adolescenza e sente il bisogno di affermare la sua identità. L’edificio in cui vive con sua madre sta per essere espropriato, contro il parere dei suoi abitanti, per lacostruzione di una sopraelevata. In quelle settimane Anna inizia a guardare alla vita in modo nuovo e a conoscerne anche i pericoli. Perché in quel microcosmo è arrivato un personaggio poco raccomandabile che però va nascosto e accudito. C'è un'immagine ricorrente in questo film ed è quella di Anna che, più o meno di nascosto, osserva quanto accade. Lo fa sin dall'inizio nei confronti dello spiazzo davanti a casa che si trasforma in una piazza in cui tutti si fanno vedere e vedono gli altri. Ma la sua non è la curiosità di sua madre Susi, tutta protesa a cercare di spiare le vite degli altri visto che la sua si è fermata tanti anni prima quando venne abbandonata da chi l'aveva messa incinta. Il titolo fa riferimento ad una pianola che Anna suona con una certa perizia e che fa sì che quei suoni siano un primo veicolo di incontro con lei in quel micro quartiere in cui pochi conoscono il suo nome ma tutti la chiamano 'principessa’. Nel cast, tra attori professionisti e no, figurano Giuseppe Pirozzi, Antonia Truppo e Giovanni Esposito.

 

Sempre al Sivori alle ore 21 si proietta il thriller “Vetro” di Domenico Croce, regista che si era già messo in luce il David di Donatello 2021 per il cortometraggio “Anne” diretto con Stefano Malchiodi. Nel lungometraggio in gara storia di una ventenne (Carolina Sala) cha da anni vive isolata in casa con il cane Hiro ed è convinta che la vicina di fronte sia in pericolo. Traumatizzata da un evento lontano nel passato, passa le giornate su internet, realizzando splendidi disegni stilizzati e conversando con il padre, un insegnante affettuoso che cucina per lei e chiacchiera spesso e volentieri dall'altro lato della porta. Convinta dal padre, la ragazza apre un account su un social network e poco dopo conosce un ragazzo con il quale diventa amica e comincia ad aprirsi. Contemporaneamente, osservando dalla finestra i vicini, nota strani movimenti, qualcosa di sospetto, forse addirittura un delitto. Anche il padre, in realtà, comincia a comportarsi in maniera strana, facendo sorgere nella ragazza il dubbio che la sua vita non sia come l'ha sempre creduta. Gli altri interpreti sono Tommaso Ragno, Marouane Zotti e Giustiniano Alpi. 

 

Il Festival, prodotto da Alesbet e Centro Culturale Carignano, è organizzato da Circuito con il sostegno di Academy Two, in collaborazione con Genova Palazzo Ducale, Europa Cinémas – Creative Europa Media, con il patrocinio di Rai Liguria e Regione Liguria. I main sponsor istituzionali sono BPER: Banca, City Green Light e Almo Nature – Fondazione Capellino. Lo sponsor del Festival è la Camera di Commercio di Genova.

 

BIGLIETTI

Film in concorso e rassegna Cortocircuito: € 3.50

Eventi speciali (Un mondo fantastico, Zerocalcare e Pierfrancesco Favino): € 8.50

Sono validi gli abbonamenti di Circuito, esclusi gli Eventi Speciali

 

INFO

Tel. 010/583261

segreteria@genovareloaded.it

www.genovareloaded.it

www.circuitocinemagenova.com

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU