Il gruppo Facebook “Sestri Levante: foto, ricordi e molto altro” ha raggiunto il traguardo dei 5 mila follower.
La pagina racconta Sestri Levante e la sua evoluzione negli anni:
“Lo scopo del gruppo era quello di essere qualcosa di più di un semplice contenitore di foto e ricordi - ci spiega l’amministratrice Michela Bizzi - Ognuno di noi ha materiale fotografico o video a casa, quando lo mette online condivide un ricordo ma anche un’emozione. Raccontiamo come è cambiata la città sia dal punto di vista urbanistico ma anche sociale e culturale.
Il nostro gruppo non prevede né il mugugno né politica o propaganda. Ad affiancarmi come moderatore del gruppo c’è Martino Tassano. La cosa bella del gruppo è che tutti possono partecipare e contribuire postando un’immagine o un video”.
Tra le immagine che hanno raccolto maggior successo c’è quella che documenta gli effetti del primo bombardamento di Sestri, avvenuto il 1 dicembre 1943. Sullo sfondo della foto si vede il tetto sfondato della Fit, la Fabbrica Italiana Tubi.
Altra immagine interessante è quella che mostra l'interno della Fit.
Michela Bizzi ci spiega che continuerà questo lavoro di raccolta di documentazione, foto e video ma non esclude che in futuro questo impegno possa tradursi in qualcosa di ancor più concreto come ad esempio una mostra.