Cinquant’anni. Mezzo secolo. Comunque la si scriva, un periodo lunghissimo, per una delle associazioni che più ha contribuito alla socialità e allo star bene insieme, nella delegazione di Sestri Ponente.
La Polisportiva Chiaravagna ha avviato nei giorni scorsi un intenso programma estivo, per ricordare il suo importante compleanno e per dare il segnale che si va avanti, con le stesse finalità di quando questo sodalizio venne fondato, nel 1972.
“I festeggiamenti - racconta Rodolfo Grassia, che tutti chiamano Rudy e che ha un glorioso passato da disc-jockey - avrebbero dovuto essere lo scorso anno, ma abbiamo preferito attendere che la pandemia finisse definitivamente. Guido la Polisportiva dal 2005, prima se ne occupava mio padre. Ho raccolto il suo testimone un po’ per il bene che voglio a lui, un po’ per tener viva questa realtà”.
Dal 2000 la Polisportiva ha sede presso Villetta Brignole, in via Pier Domenico da Bissone, nei pressi della piscina di via Borzoli: il gruppo si occupa anche della cura e del mantenimento dei sottostanti Giardini Aleandro Longhi, che comprendono un campo da basket e un’area riservata ai cani, oltre a spazi verdi e panchine. A Villetta Brignole, invece, ci sono la cambusa, un ampio piazzale con gazebo, una bella proposta di intrattenimento.
“I giardini - prosegue Grassia - sono stati riqualificati con un lungo e paziente lavoro. Siamo riusciti ad allontanare le cattive frequentazioni e a creare uno spazio per i bambini e le loro famiglie, oltre che per i ragazzi e anche le persone anziane”. Il tutto sempre senza perdere il rapporto con il Municipio VI Medio Ponente, che patrocina le varie serate della Polisportiva Chiaravagna.
Una parte degli spazi di Villetta Brignole sono anche ‘abitati’ dagli Scout, dal Gruppo Storico Sestrese, dall’associazione Futuro Primitivo e dagli Amici del Chiaravagna. “Noi contiamo nelle istituzioni - raccomanda Grassia - per gli eventi, ma anche per tutti i lavori strutturali che andrebbero fatti qui, a cominciare dal tetto. Su questo speriamo che ci si muova al più presto, perché noi l’impegno per continuare a tenere riqualificata questa zona intendiamo continuare a garantirlo”.
Tra le manifestazioni che si sono già svolte, c’è il Motoraduno delle Harley Davidson e c’è il bel concerto eseguito dagli allievi del professor Maurizio Rasore, con l’Associazione Culturale Musica nell’Aria. Domani sera, invece, è la volta del ‘Villetta Brignole Karaoke Talent’: “L’appuntamento è dalle 21 in poi. I partecipanti avranno la possibilità di mostrare il loro talento canoro, la serata è aperta a tutti e per aderire si può telefonare al numero 347 4643376”.
Nel frattempo, altre serate sono in preparazione, per continuare a far vivere la Polisportiva, a raccogliere fondi per l’attività quotidiana, a tenere nel decoro una zona frequentata della delegazione. “L’importante - conclude Grassia - è che le istituzioni ci stiano sempre al fianco. Cerchiamo di andare avanti e facciamo in modo che la Polisportiva Chiaravagna possa festeggiare anche altri importanti traguardi”.