“Mi sembra non ci siano commenti a queste cose, non vedo cosa si possa commentare, le persone vanno rispettate, punto e basta”. Così il sindaco di Genova Marco Bucci ha commentato la decisione di alcuni consiglieri municipali, ieri pomeriggio, di uscire dall'aula durante il minuto di silenzio in memoria di Silvio Berlusconi.
A essere usciti i rappresentanti di Pd, Movimento 5 Stelle e lista Rossoverde. “Tra l'altro – ha aggiunto Bucci - anche autorevoli esponenti dei partiti i cui rappresentanti se ne sono andati hanno detto chiaro e tondo che questo comportamento è totalmente inaccettabile, io ovviamente lo ritengo inaccettabile, mi auguro che anche oggi in consiglio comunale queste cose non si ripetano”.
Le polemiche non sono mancate questa mattina in consiglio regionale, dove il capogruppo di Linea Condivisa Gianni Pastorino ha lasciato l'aula, prima che polemicamente lo facesse anche la maggioranza.
Per quanto riguarda il consiglio comunale al momento c'è incertezza. Dal Pd Cristina Lodi fa sapere al nostro giornale che sarà presente come il capogruppo di Uniti per la Costituzione Mattia Crucioli che ha dichiarato a La Voce di Genova: “Resterò in aula rispettando il minuto di silenzio. Il consiglio comunale l'ha fatto con personaggi che nulla avevano a che fare con il nostro paese (ad esempio, da ultimo, per la morte della Regina d'Inghilterra), figuriamoci se devo oppormi alla commemorazione di chi - nel bene e nel male - è stato protagonista assoluto della politica italiana degli ultimi vent'anni e, da ultimo, è stato il solo leader italiano a dire la verità su quanto accaduto in Ucraina. Francamente trovo indegna la polemica sul minuto di silenzio per la sua morte”.