È allarme incuria dei torrenti Bisagno e Ferreggiano. A lanciarlo è il consigliere municipale della Bassa Valbisagno della lista Rossoverde Gabriele Ruocco, che nei giorni scorsi ha depositato una interrogazione alla giunta municipale per chiedere se e quando siano in programma interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.
“Purtroppo la situazione di incuria e abbandono dei torrenti Bisagno e Fereggiano è sotto gli occhi di tutti”, scrive Ruocco nella sua interrogazione.
“Già a fine agosto 2022 – continua - abbiamo chiesto all’amministrazione di intervenire. In questi mesi non abbiamo avuto situazioni di pericolo perché ha piovuto poco. Ma come ricordiamo tutti, Fereggiano e Bisagno hanno già dimostrato di essere due corsi d’acqua pericolosi. Purtroppo hanno creato parecchi danni, oltre alla perdita di vite umane. Vite che nessuno restituirà ai propri cari. Sappiamo bene cosa stanno passando gli amici dell’Emilia Romagna”.
“Ci siamo passati anche noi pochi anni fa. - scrive Ruocco - Non è solo 'maltempo', siamo nel bel mezzo di una crisi climatica. Bisogna modificare e adattare gli interventi di manutenzione e pulizia ordinaria dei corsi d’acqua per non farci trovare impreparati davanti a eventi atmosferici avversi che purtroppo si stanno ripetendo con costante frequenza. Chiediamo a chi governa città e municipio di adoperarsi con tutte le risorse possibili per salvaguardare territorio e popolazione, intervenendo attivamente per rendere i corsi d’acqua del nostro territorio più sicuri possibili. Ci sembra doveroso sensibilizzare l’amministrazione su questo tema che riteniamo molto importante”.