Barriere architettoniche in via Fereggiano a Marassi, davanti agli attraversamenti pedonali. Il consigliere municipale della lista Rossoverde nel Municipio Bassa Valbisagno Gabriele Ruocco ha interrogato la giunta municipale per chiedere quando e in che modo siano previsti gli interventi per la rimozione delle barriere.
“Sono stato contattato da alcuni residenti della zona che mi hanno segnalato la difficoltà che hanno nel percorrere quel tratto di marciapiede. - ha dichiarato Ruocco a La Voce di Genova - Specie gli anziani, i disabili e mamme e papà con passeggino. Mi sono adoperato per chiedere all’amministrazione municipale di intervenire e sapere come e quando. Il ruolo di consigliere è soprattutto questo. Impegnarsi per soddisfare i bisogni dei cittadini. Purtroppo essendo all’opposizione è tutto più difficile, ma con impegno, umiltà e perseveranza qualcosa di buono si riesce comunque a ottenere”.
Nel 2021 Genova aveva annunciato di essere la prima città italiana ad avere un piano di eliminazione delle barriere architettoniche, attraverso l'attuazione in giunta del P.E.B.A.
Il piano di eliminazione delle barriere architettoniche di palazzo Tursi consiste anche in una mappa che serve a mettere in evidenza quali siano gli spazi pubblici urbani e gli edifici pubblici esistenti in relazione al grado di accessibilità motoria e sensoriale. Nelle periferie, come rilevato dal consigliere Ruocco è però ancora molta la strada da fare per l'eliminazione totale delle barriere.