La Generazione Z, nata e cresciuta con la rivoluzione tecnologica, rappresenta pienamente il cambiamento e le conseguenze che questa ha portato.
Sicuramente molti sono gli elementi che si sono evoluti con la comparsa di essa: l’evoluzione di un linguaggio più moderno, l’uso quotidiano di Internet su tutti. Un cambiamento significativo riguarda anche i mezzi di comunicazione che vengono utilizzati per informarsi.
Le generazioni precedenti preferivano acquistare giornali per rimanere aggiornati su ciò che accadeva nel mondo intorno a loro. Molti ricorderanno sicuramente le pile di quotidiani conservate nelle case dei genitori o dei nonni quando eravamo bambini. Andare in edicola ogni mattina per acquistare copie cartacee era una vera e propria abitudine.
Tuttavia, con lo sviluppo di Internet e della tecnologia negli ultimi anni, l'informazione è diventati principalmente digitale. Oggi è facile e pratico abbonarsi ai propri quotidiani preferiti tramite i siti web dedicati, consentendo di leggere le notizie quando si preferisce. Di conseguenza, anche coloro che un tempo compravano i giornali, quasi sicuramente ora si affidano a computer o telefoni per leggere le notizie online.
Per la Generazione Z, il concetto di informazione e i mezzi utilizzati sono sempre stati diversi. È comune pensare che i giovani di oggi abbiano perso interesse nel sapere cosa accade attorno a loro, ma non è affatto vero. I giovani hanno semplicemente adottato un modo innovativo per informarsi. Le notizie vengono lette dai giovani attraverso Internet, ma non sono più i giornali a fornire le informazioni, bensì i social media.
La maggior parte degli adolescenti oggi utilizza piattaforme come TikTok, Twitter e Instagram per rimanere aggiornati sulle ultime notizie. Il meccanismo dell'informazione non è cambiato, la differenza è che le notizie vengono cercate e lette direttamente sui social media, senza passare prima per i giornali online. Ad esempio, se succede un fatto eclatante di cui tutti parlano in televisione, è probabile che un adolescente, curioso di leggere la notizia, faccia una ricerca direttamente su TikTok.
Infatti, molti utenti hanno creato dei profili Instagram appositi per la diffusione di notizie dirette alla Gen Z. Un esempio è la pagina “Torcha” (@torcha) che si occupa di fornire le notizie italiane ed estere che si leggono su un giornale qualsiasi. Un’altra pagina molto seguita è quella di “Nxwss” (@nxwss), gestita appunto dai ragazzi della Generazione Z che comunicano le informazioni ai giovani, “dalla Gen Z alla Gen Z”, come si legge nella biografia del loro profilo.