Municipio Centro Est - 25 maggio 2023, 08:20

“Saracinesche aperte contro il degrado”, a Sottoripa apre 'Degustazione Ligure' (Foto e Video)

Il locale prima dell’apertura è stato interessato da interventi di ristrutturazione sotto la supervisione della Sovrintendenza

“Saracinesche aperte contro il degrado”, a Sottoripa apre 'Degustazione Ligure' (Foto e Video)

Se da una parte a San Benigno apre un enorme supermercato dall’altra parte tra Sottoripa e Ponte Reale è la rivincita dei piccoli locali della tradizione con l’apertura di “Degustazione Ligure”. 

Un ristoro che riscopre la tradizione culinaria tipicamente genovese. Il locale, di interesse storico, ha subito importanti interventi di ristrutturazione sotto la supervisione della Sovrintendenza:

“Questo locale ha scelto di investire nella nostra città dopo diversi lavori strutturali atti a conservare il valore storico dell’immobile”, ricorda l’assessore comunale al commercio Paola Bordilli, presente ieri all’inaugurazione del locale.

“Abbiamo proceduto al completo rinnovo del locale e al restauro di tre pilastri in pietra di Promontorio, sotto la guida della Sovrintendenza, e abbiamo realizzato un punto di "Degustazione Ligure" che, insieme alla Friggitoria San Giorgio, completa l'offerta gastronomica di tradizione per turisti e genovesi, che riteniamo di grande valore - spiega il titolare Alessandro Bariletti - Alle focacce si affiancano le torte di verdura, i polpettoni, i ripieni, con l'aggiunta prestigiosa del "CapponMagroRicco" da passeggio e il pesto esclusivamente realizzato, in stagione, con basilico coltivato nel versante marino dell’arco ligure.

Nei prossimi mesi completeremo la nostra ricerca gastronomica con il recupero di tante preparazioni della tradizione ligure - prosegue Bariletti - Agli otto dipendenti della Friggitoria San Giorgio si aggiungono adesso quattro nuovi collaboratori che si spera possano aumentare in breve tempo. 

Già oggi comunque il piccolo angoletto nel punto di passaggio tra Acquario e Centro Storico produce lavoro per 12 persone impiegate a tempo indeterminato. Inoltre le saracinesche aperte e le code di turisti e genovesi aiutano ad allontanare gli effetti del degrado causato dalle chiusure”.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU