Attualità - 25 maggio 2023, 14:20

Recco, Zagor a sostegno del progetto "Dopo di noi"

Protagonista il leggendario personaggio, venerdì 26 maggio, ore 18, in Sala Polivalente sarà presentata la lotteria di solidarietà in favore dell'associazione Ecopsi e inaugurata la "China di ferro". Sarà presente Moreno Burattini, sceneggiatore e curatore editoriale delle collane dedicate a Zagor

Recco, Zagor a sostegno del progetto "Dopo di noi"

Duplice appuntamento domani a Recco che vede protagonista Zagor, il leggendario eroe dei fumetti. Nella Sala Polivalente "Franco Lavoratori", alle ore 18,  il sindaco Carlo Gandolfo presenterà la lotteria  benefica in sostegno del progetto "Dopo di noi", con l'obiettivo di acquisire un nuovo appartamento rifugio per far raggiungere autonomia e indipendenza ai ragazzi con disabilità. L'iniziativa è ideata e promossa da Comune di Recco e Pro Loco in collaborazione con Ecopsi, associazione di volontariato che segue disabili adulti con sindrome di down o con altri problemi psicofisici. 
Lo slogan dell'evento "Aiutami per mille scalpi", riportato nel manifesto (e sui biglietti della lotteria), è riconoscibile da tutta la comunità degli appassionati del mondo di Zagor. L'iconico personaggio insieme all'amico Cico, usciti dall'immaginaria foresta di Darkwood per navigare in canoa nella baia di Recco, invitano a seguire lo spirito di Zagor per questa iniziativa di solidarietà. L'eroe dei fumetti creato da Guido Nolitta e Gallieno Ferri è infatti testimonial del progetto e protagonista della lotteria, grazie alla generosità di Gualtiero Ferri, che ha voluto mettere in palio tre tavole disegnate da suo padre Gallieno. Il primo premio è infatti una tavola da "L'oro del fiume", il secondo una tavola di "La danza con la scure" e il terzo una tavola da "L'indiana bianca". 
"Promuoviamo e sosteniamo con convinzione questa iniziativa benefica in favore del 'Dopo di noi' - commenta il sindaco Carlo Gandolfo -  già una quindicina di ragazzi hanno iniziato un percorso di autonomia e una nuova vita in un alloggio a messo a disposizione dal Comune di Recco, per favorire inclusione e socialità. Ora vogliamo allargare questo progetto e chiamiamo la nostra comunità a una gara di generosità".
Nella stessa giornata di venerdì 26 maggio, nella piazzetta antistante la Sala Polivalente, intitolata al creatore grafico dello Spirito con la Scure e accanto alla targa che ricorda proprio Gallieno Ferri, sarà scoperta la "China di ferro", un'installazione di due metri e venti che riproduce l'Eroe di Darkwood. Al duplice evento sarà presente anche Moreno Burattini, sceneggiatore e curatore editoriale delle  collane dedicate a Zagor. "L'eroe dei fumetti è una presenza costante in città - sottolinea l'assessore alla cultura Enrico Zanini - e a Zagor, nato dalla matita di Ferri proprio a Recco nel 1961, nel 2022 abbiamo tributato la 'cittadinanza onoraria'". 
Per provare ad aggiudicarsi una delle tre preziosissime tavole di Gallieno Ferri messe in palio, basta acquistare un biglietto della lotteria di beneficenza - il cui costo è di 10 euro - presso la sede della Pro Loco di Recco o nel corso della Festa della Focaccia (27-28 maggio). Oppure ancora, scrivendo via mail direttamente alla Pro loco. I tre biglietti fortunati saranno annunciati domenica 1 ottobre.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU