Tutto rinviato all'11 ottobre: l’udienza al Tar della Liguria fissata per oggi, mercoledì 24 maggio, si è conclusa con un rinvio per il ricorso presentato dai cittadini di Sampierdarena per contestare il trasferimento dei depositi chimici a Ponte Somalia, con il supporto del Municipio Centro Ovest e del suo presidente Michele Colnaghi.
A presentare ricorso contro lo spostamento dei depositi sono state anche alcune imprese, la più nota che più volte ha palesato la propria contrarietà allo spostamento è Grimaldi Euromed che si appella al Tar insieme a Silomar, Sampierdarena Olii e il magazzino Fo.re.s.t. S.p.A. (Gruppo Campostano).
Nulla di fatto, quindi, dopo rinvii e mesi di attesa. Colnaghi proprio questa mattina aveva postato sui suoi social un selfie fuori dal TAR accompagnati dalla scritta: “Noi ci siamo.... ‘La guerra la vince l’onesto perché persevera nella pazienza e nella giustizia’”.
Proprio oggi, in un'intervista al Secolo XIX, l'imprenditore genovese Aldo Spinelli, tra gli sponsor dello spostamento dei depositi, aveva auspicato il dislocamento a mare, ma non prima della realizzazione della nuova diga.