Politica - 22 maggio 2023, 13:46

Programma strategico digitale '23-'25 di Regione Liguria: il piano presentato alla I Commissione

L'amministratore unico di Liguria Digitale Castanini in audizione. La consigliera Lauro: "Consiglio regionale coinvolto in modo trasparente e esaustivo sulle nuove sfide digitali"

Programma strategico digitale '23-'25 di Regione Liguria: il piano presentato alla I Commissione

Questa mattina la I Commissione Affari generali, istituzionali e Bilancio, presieduta da Lilli Lauro, ha audito Enrico Castanini, Amministratore unico di Liguria Digitale, e Riccardo Battaglini, della direzione di business della Pubblica Amministrazione. I vertici della società hanno concluso oggi, dopo una precedente seduta, l’illustrazione del Programma strategico digitale della Regione Liguria 2023-25.

«La Commissione ha ascoltato con interesse la relazione, molto dettagliata, dell’Amministratore unico Enrico Castanini - dichiara il presidente Lilli Lauro - che ha permesso di conoscere nel dettaglio gli interventi previsti dalla Regione nei prossimi anni per garantire alla Liguria una rete digitale all’altezza delle sfide del futuro. Ed è importante che il Consiglio regionale sia stato coinvolto - prosegue Lilli Lauro - in modo trasparente e esaustivo dai vertici della società ligure, che ha il compito di traghettare la Regione verso orizzonti digitali sempre più ambiziosi».

La Strategia Digitale è composta da 75 interventi suddivisi in 51 progetti e 7 aree tematiche: Reti e Sistemi Digitali; Formazione, ricerca e trasferimento tecnologico impresa e lavoro; Logistica; Sistemi per il cittadino; Cultura e turismo; Ambiente, territorio, energia; Salute.

Quest’ultima area è quella più imponente con 18 progetti e 32 interventi, cioè quasi la metà dell’intera strategia. Il valore complessivo della strategia è di 1 miliardo e 89 milioni di euro dei quali 861,7 milioni già finanziati; il 23% dei progetti è già stato avviato ed entro la fine del 2023 la quota salirà al 61%. Questa parte della strategia, da sola, vale già l’89% del budget totale.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU