Sarà a ritmo serrato la domenica della Festa dello Sport. Partenza alle 9 e alle 11 ai Magazzini del Cotone, rispettivamente per il Miglio Blu e il Mini Miglio. Nello specchio acqueo antistante Porta Siberia ad affiancare le attività della Federazione Italiana Vela e di Elpis e Rowing arriva domani la Jet Ski Therapy con il pluricampione Fabio Incorvaia, che darà la possibilità a numerosi ragazzi con disabilità di vivere l’emozione della moto d’acqua. Nell’area canottaggio, alle 13.30, il vogatore para-rowing Maurizio Lo Bartolo tenterà di battere il record mondiale 1000 metri indoor al remoergometro, guidato dal testimonial paralimpico Gian Filippo Mirabile.
Per gli appassionati di calcio grande tifo per il Campionato regionale di Subbuteo in programma dalle 10 ai Magazzini del Cotone, per il Calcio per tutti con gli Insuperabili a Calata Gadda dalle 10 alle 12 e sul campo parallelo una intera giornata con la Coppa Liguria giovanile di Hockey. Sempre alle 10 in Piazza delle Feste sarà la volta del Trofeo UISP di judo. Tutta da vedere la spettacolare corsa a ostacoli in cui si sfideranno gli atleti nell’area Rea Palus Race alle 11.30.
Alle 10:30, davanti al Palco Mandraccio, partirà una corsa da non perdere: "RUN for Parkinson 2023", organizzata per promuovere una maggiore consapevolezza su questa patologia da Associazione Ligure Parkinson insieme al GSCS Walking, affiliato UISP.
Uno sguardo a Genova 2024 Capitale Europea dello Sport domani al Porto Antico di Genova. Lo sport al femminile e quello dei giovani, lo sport che include e quello per tutte le età. Sul palco i rappresentanti delle selezioni della Lega Nazionale Dilettanti di calcio, guidate dal presidente Giulio Ivaldi, dopo lo straordinario risultato al Trofeo delle Regioni. Poi Sofia Rebora, stella della pallavolo che ha conquistato quest'anno Coppa Italia e promozione in A1 con la squadra di Roma. E ancora la Bic Genova, straordinaria realtà dello sport per tutte le abilità, e Giobatta Persi, ciclista genovese che all'età di 85 anni è sempre in sella per sfidare il tempo e proverà a battere il record mondiale dell'ora. Da non perdere le esibizioni del free styler Paolo Rossi.
Al via alle 14.30 il plogging, il jogging attento all’ambiente organizzato da Amiu: i partecipanti correranno partendo da Piazzale Mandraccio per i vicoli del centro storico raccogliendo i rifiuti incontrati sul percorso. La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti. I partecipanti saranno suddivisi in squadre che, in un tempo limite di 2 ore, si sfideranno nel raccogliere il maggior numero di rifiuti. A tutti gli iscritti sarà distribuito un kit. In palio anche buoni sconto per attrezzatura sportiva Decathlon.
Sul campo di basket ritorna il torneo nazionale Piterbol Cup (ore 9). Nel pomeriggio in Piazza delle Feste altri due grandi eventi con le stelle del pattinaggio alle 14 e della danza sportiva alle 16:30.
La serata finale, a tempo di swing e country, è firmata The Ocean Race con la diretta della partenza da Newport sul maxischermo sotto la Sopraelevata.
Da ritirare presso l’infopoint della Festa in piazzale Mandraccio il passaporto dello sport da “vidimare” a ogni attività svolta e presentare per ritirare i gadget ufficiali e le card per l’ingresso scontato alla Mostra delle Illusioni, all’Acquario e alla Città dei Bambini e dei Ragazzi.
100 discipline, 140 eventi, 4 palchi: dal 19 al 21 maggio Festa dello Sport trasforma tutta l’area del Porto Antico di Genova nel villaggio sportivo più colorato e dinamico della Liguria, a due passi dal centro storico e affacciato sul mare.
La formula è quella di sempre, collaudata e vincente: “Scegli, prova e divertiti!”.
Organizzata da Porto Antico di Genova e Stelle nello Sport, con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Sport e Salute SpA, Coni Liguria e Fondazione Carige, la Festa è realizzata come sempre in collaborazione con Uisp, Consorzio Sociale Agorà e oltre 200 Federazioni e Associazioni sportive.
Tutte le aree del Porto Antico, da Calata Falcone Borsellino e Piazza Caricamento a Piazzale Mandraccio, dall’area di Porta Siberia fino ad arrivare a Calata Gadda, passando per i Magazzini del Cotone (nelle aree esterne e all’interno dei moduli) ospiteranno 100 differenti discipline sportive, con prove libere e disponibili a titolo completamente gratuito.
Le discipline della Festa spaziano dalla pallavolo al calcio, dal basket al tennis, dalle bocce alla ginnastica. E ancora rugby, canottaggio, vela, apnea, scherma, badminton, baseball, tiro con l’arco, atletica leggera, sport equestri, giochi della mente, judo, ju jitsu e karate, kung fu, tennis tavolo e il debutto del gioco senza età per eccellenza, il Subbuteo.
E, come di consueto, la Festa non dimentica la solidarietà e l’attenzione per il prossimo, offrendo un aiuto concreto alla Fondazione Gigi Ghirotti. I volontari guidati dal Prof. Henriquet raccolgono fondi grazie alla Lotteria delle Stelle, tra tutti i partecipanti alla Festa dello Sport ci sarà il fortunato vincitore di una crociera Msc per due persone.
La Festa dello Sport è aperta domani, domenica 21 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Il Passaporto dello sport, per tutti i bambini, sarà in distribuzione gratuita all’Infopoint della Festa, in piazzale Mandraccio.
Approfondimenti e informazioni su www.portoantico.it e www.stellenellosport.com