Eventi - 20 maggio 2023, 07:00

Cosa fare a Genova e dintorni nel weekend: gli appuntamenti per sabato 20 e domenica 21 maggio

La Festa dello Sport al Porto Antico, Macelli in Festa, la BeeWeek, la visita alla Nave Italia, le mostre di Palazzo Ducale, l'ultimo week end di "Genova Infinita" al Museo di Villa Croce e tanto altro

Cosa fare a Genova e dintorni nel weekend: gli appuntamenti per sabato 20 e domenica 21 maggio

EVENTI

VISITA ALLA NAVE ITALIA

Sabato 20 maggio

Nell’ambito della campagna di solidarietà 2023, Nave Italia, il brigantino di Fondazione Tender To Nave Italia, di ritorno dalla tappa savonese, sarà visitabile ai cittadini genovesi sabato 20 maggio, dalle ore 15:00 alle ore 18:00. 

Salpato il 16 maggio dal porto di Savona, dopo una settimana di viaggio con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Pastore di Varallo per il progetto “Svelandoci…” incentrato sull’inclusione sociale degli studenti più fragili, il brigantino a vela più grande del mondo si concederà una sosta di tre giorni nel capoluogo ligure. Per l’occasione, nel pomeriggio di sabato 20 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, Nave Italia, ormeggiata presso il Porto Antico – Magazzini del Cotone, sarà visitabile ai cittadini senza bisogno di prenotazione.

FESTA DELLO SPORT

Sabato 20 e domenica 21 maggio

"Scegli, prova e divertiti" è anche quest'anno il motto della  Festa dello Sport, che dal 19 al 21 maggio animerà il Porto Antico di Genova con 100 discipline sportive, 140 eventi e 4 palchi

A due passi dal mare e dal centro storico torna per la 19esima edizione il villaggio sportivo più colorato e dinamico della Liguria.  

Tutte le aree del Porto Antico, da Calata Falcone Borsellino e Piazza Caricamento a Piazzale Mandraccio, dall’area di Porta Siberia fino ad arrivare a Calata Gadda, passando per i Magazzini del Cotone (nelle aree esterne e all’interno dei moduli) ospiteranno 100 differenti discipline sportive, con prove libere e disponibili a titolo completamente gratuito.

MACELLI IN FESTA

Sabato 20 maggio

Il nuovo Civ Centro Storico e Assoartisti Confesercenti presentano un nuovo appuntamento con i “Macelli in festa”, con musica dal vivo e street food delle fantastiche botteghe di quartiere per soddisfare ogni tipo di palato con piatti di carne, pesce, vegeteriani o vegani.

Tre i concerti, in altrettanti angoli della parte di città vecchia compresa tra via Garibaldi e Campetto: alle 20, in piazza Lavagna, suona il Duo Vermelho composto da Davide Roccati e Carolina Spallarossa; alle 21 il testimone passa a Dj Capasoul in piazza del Ferro, mentre alle 22, in via dei Macelli di Soziglia, chiude il cantautore Lorenzo Malvezzi.

GENOVA BEEWEEK

Sabato 20 e domenica 21 maggio

Il 20 maggio è la giornata mondiale delle api: Alpa Miele (Associazione ligure produttori apistici miele) e Giardini Luzzati, nell'ambito del Patto di sussidiarietà con la collaborazione dei sestieri di Molo e Maddalena, inaugurano nel centro storico la prima edizione di Genova Beeweek, una settimana di appuntamenti legati alla cultura del miele, alla sua produzione e al mondo delle api, coinvolgendo produttori e piccole imprese locali.

Sabato 20 e domenica 21 maggio

DAI VICOLI AL CIELO

Ogni sabato di maggio

Tutti i sabati di maggio le 24 chiese dei vicoli di Genova saranno aperte e visitabili dal pubblico. “Dai vicoli al cielo” è il nome dell'iniziativa organizzata e promossa dal Patto di Sussidiarietà del centro storico e dal vicariato centro storico della Diocesi di Genova con la finalità di promuovere l'arte, la storia e la cultura del nostro territorio.  Diffusi lungo i sestieri di Pré, Molo e Maddalena, chiese, basiliche, santuari e oratori costituiscono un immenso tesoro di tutta la città, gioielli architettonici che apriranno i battenti tutti i sabati dalle 10 alle 18: i visitatori potranno scegliere se seguire percorsi guidati o muoversi in piena autonomia alla scoperta delle bellezze storico-artistiche delle chiese di Genova. Il presidio degli spazi sarà curato e garantito da volontari e operatori dei soggetti promotori, che accoglieranno i visitatori.

SPORT IN LUNGOMARE BETTOLO (RECCO)

Nel corso delle giornate del 20 e del 21 maggio il Lungomare Bettolo torna ad essere la location prediletta per gli eventi sportivi di richiamo nazionale. Si parte sabato alle ore 9 con la gara di Crossfit a team da due, con 80 team provenienti da tutta Italia. 

Domenica invece è la volta delle finali regionali del Kombat Tour Liguria Msp, un evento che coinvolgerà realtà sportive, reccheline, liguri e nazionali di sport da combattimento, suddiviso in due parti.

TRAVERSATA CRÊUZA DE MÄ

The Start Swim Zena - Traversata “Crêuza de mä” è la tappa inaugurale del circuito nazionale Italian Open Water Tour che domenica 21 maggio vedrà disputare tre gare di nuoto in acque libere tra i Bagni San Nazaro, corso Italia e Boccadasse

La manifestazione, rivolta a professionisti e non, rappresenta il primo di tre appuntamenti che si svolgeranno in Liguria tra Genova, Camogli e Noli, dando forma al primo “Trittico dei Caruggi”, un circuito nel circuito che avrà ben sedici classifiche dedicate. Le tre tappe del “Trittico dei Caruggi”, insieme alle altre sei in programma su tutto il territorio nazionale, per un totale di 9 appuntamenti, concorreranno per la conquista del Challenge 2023.

SFILATA DEI DISTINTI GENTILUOMINI

Domenica 21 maggio

Un evento benefico che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro alla prostata che anche quest’anno vedrà impegnati gentiluomini e gentildonne in tutto il mondo in una corsa che in realtà è una gara di solidarietà e di eleganza.

I partecipanti per l’occasione devono sfoggiare abiti eleganti possibilmente vintage, per i gentiluomini baffi e barbe sono particolarmente graditi (anche finti). Il look si dovrà ispirare agli anni Cinquanta e Sessanta così come le moto, le vespe e le lambrette che saranno protagoniste.

MOSTRE E MUSEI

CINQUE MINUTI CON VAN GOGH

Fino al 10 settembre

Cinque minuti di pura emozione, immersi nella meraviglia del “Paesaggio con covoni e luna nascente” di Vincent Van Gogh.Torna così a Palazzo Ducale il format pluripremiato, questa volta dedicato al maestro olandese. Nell’allestimento di Arthemisia, curato da Costantino D’Orazio, l’opera, realizzata durante la permanenza di Vincent nel manicomio di Saint-Paul-de-Mausole, a Saint-Remy-de-Provence, nel luglio 1889, si fonde con gli affreschi della Cappella Dogale realizzati da Giovanni Battista Carlone.

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO

Fino al 1° novembre 

Suggestiva, impattante, emozionante: la nuova mostra retrospettiva Letizia Battaglia. Sono io nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, che aprirà al pubblico da domani, sabato 29 aprile, è pensata, costruita e delineata per stupire il pubblico. 

In esposizione fino al prossimo 1° novembre ci sono oltre cento fotografie, selezionate dall’Archivio Letizia Battaglia da Paolo Falcone, in collaborazione con la Fondazione Falcone per le Arti, pensate per ripercorrere la vita professionale della fotografa siciliana, esposte e valorizzate dalla presenza delle luci, studiate ad hoc per esaltare la potenza evocativa e la veridicità di ogni soggetto immortalato, di ogni momento rimasto impresso su pellicola.  

Info: Serviziculturali@civita.art  - www.palazzoducale.genova.it 

THE WORLD OF BANKSY 

Fino al 16 luglio

Un’identità mai svelata, quella di Banksy, lo street artist più famoso al mondo, che riporta a Genova le sue opere nell'esposizione The World of Banksy – The Immersive Experience inaugurata nella vecchia biglietteria della stazione di Principe.

Infoinfo@theworldofbanksy.it - 333 9934746 

GENOVA INFINITA: SGUARDI SULLA CITTA' TRA NOACK E BAYTER

Fino al 21 maggio

Partendo da una selezione di foto di Genova firmate da Alfred Noack(Dresda 1833 – Genova 1895), uno dei più famosi fotografi attivi in Italia nella seconda metà dell’800, si è progettato a Villa Croce un dialogo con le grandi tele a olio realizzate espressamente per la mostra dall’artista colombiano Federico Romero Bayter (Santa Fè di Bogatà 1981), nominato talento di Genova nel 2019.

L’allestimento della mostra è molto scenografico: grandi quinte sceniche ampliano le foto fino a renderle quasi spazi reali, dove il visitatore può entrare per ammirare sia gli originali ottocenteschi e le numerose stampe in albumina, sia l’interpretazione personale che arriva da un artista contemporaneo, ispirato dai soggetti urbani proposti.

Infohttps://www.museidigenova.it/it/genova-infinita-sguardi-sulla-citta-tra-noack-e-bayter

MAN RAY. OPERE 1915 - 1975 

Fino al 9 luglio 

A Palazzo Ducale continua la mostra "Man Ray. Opere 1912-1975", una sontuosa retrospettiva sull'opera dell'artista e sulla sua vita avventurosa, che permette di attraversare più di 50 anni di carriera dalle avanguardie alla contemporaneità sfogliando fotografie e immagini diventate iconiche.

Infohttps://palazzoducale.genova.it/mostra/man-ray/

GIUSEPPE COMINETTI. DIVISIONISMO E FUTURISMO TRA GENOVA E PARIGI

Fino al 4 giugno

Nella Loggia degli Abati di Palazzo Ducale prosegue l'esposizione “Giuseppe Cominetti. Divisionismo e futurismo tra Genova e Parigi”, una mostra che celebra il maestro attraverso un’accurata selezione di opere, in occasione del 120° anniversario del suo esordio artistico alla Società Promotrice delle Belle Arti di Genova nel 1903.

Cominetti, piemontese d’origine e genovese d’adozione fu, oltre che pittore, anche scenografo, incisore, scultore e fine cesellatore, passando dal divisionismo al futurismo, attraverso un periodo simbolista. 

La rassegna affronta i diversi linguaggi espressivi del Maestro, offrendo al pubblico una visione completa della sua produzione artistica, arricchita da molti materiali inediti provenienti dall’Archivio di famiglia.

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI

Fino al 7 ottobre 

Ai Magazzini del Cotone (modulo 1) del Porto Antico di Genova la MOSTRA DELLE ILLUSIONI, una divertente mostra dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche, realizzata dalla società Innovation CGMZ, che si occupa da anni di mostre a carattere storico-divulgativo e di intrattenimento. 

Infoinfo@lamostradelleillusioni.com, Tel. 389.554.0263 (anche Whatsapp) - https://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusionihttps://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusioni

 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU