Eventi - 19 maggio 2023, 15:06

Tra birra e scienza, a Genova torna Pint Of Science

L’evento di divulgazione scientifica, tra i più grandi al mondo, torna per l’ottava edizione dal 22 al 24 maggio. Tre i locali coinvolti a Genova dove si affronteranno argomenti di fisica, astrofisica, neuroscienze e non solo

Tra birra e scienza, a Genova torna Pint Of Science

Torna Pint Of Science, l’evento tra i più importanti al mondo nell’ambito della divulgazione scientifica.

Per tre sere, 22, 23 e 24 maggio, scienziati e ricercatori incontreranno il pubblico nei pub di 23 città italiane, tra cui Genova, e in 26 nazioni del mondo per raccontare e discutere di tematiche in diversi ambiti tra cui, fisica, neuroscienze e biologia.

Un format, quello del talk, che vuole far scoprire la ricerca e l’innovazione, portandola al grande pubblico con incontri informali in un clima disteso, come quello dei pub.

"Gli anni trascorsi ci hanno insegnato ancora di più il valore della scienza e della ricerca di avanguardia e ci hanno fatto capire - commenta Alessia Tricomi, responsabile nazionale e Presidente dell’Associazione Culturale Pint Of Science Italia - che in Italia c’è sete di conoscenza scientifica. E quale modo migliore per colmare questa sete, se non parlarne sorseggiando una buona pinta di birra nei pub?!”

Tre i locali genovesi che, a partire dalle 20.30, ospiteranno gli appuntamenti per un totale di nove talk dove gli speaker si alterneranno affrontando tematiche che spaziano nel campo dell’astrofisica, della biologia marina e delle neuroscienze: Dallorso nel Paradiso della Pinsa in via San Bernardo, Birreria HB in via Boccardo e Piccola Birreria Kowalski in salita Pollaiuoli.

La manifestazione, nata nel 2012 da Michael Motskin e Praveen Paul, ricercatori dell’Imperial College di Londra, è arrivata in Italia nel 2015 coinvolgendo le prime sei città: Genova, Trento, Siena, Roma, Pavia e Milano.

Un successo che ha visto un aumento esponenziale arrivando a coinvolgere 23 città italiane prima dello stop forzato, nel 2020, a causa della pandemia.

A livello internazionale, i paesi coinvolti sono 26: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Ecuador, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Kenya, Messico, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Thailandia e Ungheria.

Non resta che ordinare una birra e scoprire le meraviglie della scienza e della ricerca.

Per conoscere il programma di Pint Of Science Genova clicca qui.

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU