Attualità - 18 maggio 2023, 12:35

"Sulla rotta dei Capolavori", un itinerario nei musei di Genova per scoprire arte e cultura

In occasione della The Ocean Race, dal 19 maggio al 10 settembre i musei di Genova proporranno un percorso inedito per scoprire la ricchezza e la varietà del patrimonio

"Sulla rotta dei Capolavori", un itinerario nei musei di Genova per scoprire arte e cultura

 

Genova è una città dai tanti musei e ospita un incredibile numero di capolavori artistici e architettonici. Non soltanto dipinti e sculture “disseminate” nelle strutture museali che coprono tutto il territorio, ma anche edifici medievali, palazzi rinascimentali, chiese barocche e nuovi spazi novecenteschi.

Dal 19 maggio al 10 settembre sarà possibile percorrere, all’interno della città, un itinerario inedito per scoprire la ricchezza di un patrimonio di inestimabile valore e dalla grande varietà. "Sulla Rotta dei Capolavori" è un progetto di network museale del Comune di Genova con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, ideato e curato da Anna Orlando. Si tratta della prima e più completa rete museale mai realizzata a Genova in cui ogni realtà si presenta con il proprio highlight, ciò che davvero ogni turista – ma anche ogni genovese – non può fare a meno di scoprire e conoscere. 

Sono circa trenta le tappe, in strutture tutte diverse tra loro, che offrono una panoramica dell’arte e del sapere dall’antichità ai nostri giorni. Dal Museo di Archeologia ligure al Museo d’Arte Contemporanea, dalla storia naturale all’arte sacra, dalla Lanterna al Sommergibile Nazario Sauro, dall’antico al moderno per raccontare una storia fatta di bellezza, innovazione, scoperte e meraviglie. Un itinerario che tocca tutto il territorio, dal centro storico ai quartieri moderni, da Levante a Ponente. Un viaggio che non può certo esaurirsi in un giorno e che si configura quindi come un’offerta turistico culturale permanente, mirata alla profonda e capillare valorizzazione di un patrimonio unico ed eccezionale. 

L’edizione 2023 è targata The Ocean Race ed è stata pensata proprio in occasione del primo “storico” arrivo della celebre competizione internazionale in Italia, che trasformerà Genova nella capitale mondiale della vela. Partita lo scorso 15 gennaio da Alicante, Spagna, la più straordinaria e dura regata intorno al mondo arriverà nel capoluogo ligure a fine giugno con il “Grand Finale”.

Il network “culturale” aprirà e chiuderà la “navigazione” – in perfetto stile marinaro – con alcuni magnifici “capolavori ospiti”: Il paesaggio con covoni e luna nascente del 1889 di Van Gogh esposto a Palazzo Ducale è lo starting point, e l’approdo a fine navigazione è la mostra Sinfonie d’arte. Capolavori in dialogo tra Modena e Genova, curata da Anna Orlando e Lucia Peruzzi e allestita al piano nobile di Palazzo Doria Carcassi, sede di Fondazione Carige, che a sua volta “ospita” i dipinti delle raccolte d’arte di PBER Banca. 

«La nostra città possiede un patrimonio culturale e turistico inestimabile – sostiene il sindaco Marco Bucci – La creazione di un itinerario virtuoso tra i capolavori che Genova custodisce rappresenta una grande opportunità per accompagnare i cittadini e i turisti alla scoperta delle istituzioni museali a cui dobbiamo restituire la giusta notorietà. Un viaggio nel tempo tra arte e cultura che permetterà di riscoprire il patrimonio artistico della nostra città e che si inserisce tra i numerosi eventi legati all’arrivo di The Ocean Race. Un’iniziativa che incarna perfettamente il “fare rete” che ha portato grandi risultati in questi anni».

«Questo progetto coniuga perfettamente turismo e cultura – afferma il presidente della Regione Liguria e assessore alla Cultura Giovanni Toti – elementi fondamentali del nostro territorio e anche della nostra economia. In questo modo la città si presenta ai visitatori con un’offerta culturale permanente, fortemente evocativa e legata a grandi artisti come Rubens, Van Gogh, Fontana o Cambiaso: l’obiettivo è valorizzare i nostri inestimabili capolavori, custoditi nei musei, nelle chiese, nei palazzi, nelle antiche dimore e collegati in rete in un percorso ideale rivolto anche al turismo “mordi e fuggi”. Per questo Regione Liguria condivide e sostiene questa iniziativa – conclude – nella convinzione che il nostro patrimonio artistico debba essere fruibile da parte non solo degli “art lovers” ma anche del grande pubblico».

 

«Palazzo Ducale e la struttura della Fondazione per la Cultura – sottolinea il presidente Beppe Costa – offrono il proprio contributo organizzativo per un’iniziativa che coinvolge la città intera per un evento, The Ocean Race, che la proietterà sul palcoscenico internazionale. Avere l’opportunità di far conoscere le ricchezze di cui siamo in possesso rappresenta un’occasione da sfruttare per confermare il positivo trend in termini di turismo culturale che la città sta sperimentando. Palazzo Ducale è come sempre in prima fila in questa azione».

«Dopo i risultati del network culturale creato attorno alla mostra “Rubens a Genova" – dichiara la curatrice Anna Orlando – si è rivelata ancora più evidente l’efficacia della rete e di progetti che mettano a sistema il nostro patrimonio, per offrirlo ai turisti e ai genovesi stessi. L’occasione di The Ocean Race è apparsa quanto mai idonea a creare un itinerario per segnalare le opere da non perdere, custodite in città, insieme alle mostre temporanee in corso in questo periodo».

"Sulla rotta dei Capolavori" è un’iniziativa di Comune di Genova e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e vede la collaborazione con la rete di istituzioni culturali pubbliche e private della città.

Ogni tappa del percorso è contrassegnata, all’esterno e all’interno delle singole sedi, da una segnaletica con grafica coordinata e il personale di accoglienza potrà comunque segnalare al visitatore dove si trova il capolavoro, ma anche dare il benvenuto a chi vorrà cogliere l’occasione per scoprire l’intero museo.  

Oltre alle mostre ospitate da Palazzo Ducale e dalla Fondazione Carige sono compresi nel percorso anche altri allestimenti espositivi.

Palazzo della Meridiana si potrà visitare “Straordinario e quotidiano da Strozzi a Magnasco. Umane contraddizioni negli occhi dei pittori”, una mostra a cura di Agnese Marengo e Maurizio Romanengo. 

Il Museo Diocesano ospita l’esposizione “...e tacquero le onde del mare. Ex voto marinari in Liguria”, mentre a Palazzo Reale ci sarà la mostra Maestri dal '500 al '700 dai Musei Nazionali di Genova”, a cura di Alessandra Guerrini, Luca Leoncini, Anna Manzitti e Gianluca Zanelli. Sempre a Palazzo Reale, al piano nobile, è in programma la mostra WE LINKED PASSAGES. Maestri del ‘900 dalle collezioni private genovesi, a cura di Leo Lecci con Luca Leoncini e Anna Manzitti.

Info con orari, mappa completa consultabile e scaricabile sui siti www.visitgenoa.it e www.palazzoducale.genova.it.

Dove non diversamente specificato l’ingresso è a pagamento; si consiglia di consultare i siti web delle diverse istituzioni e dei musei per conoscere il costo del biglietto.

La Genova Museum Card è un biglietto unico, valido 24 ore, che permette di accedere una sola volta ai 28 musei cittadini a un costo di 15€ ed è comprensivo del trasporto pubblico AMT. Per informazioni: www.museidigenova.it

Il Genova City Pass è un pass turistico per scoprire a prezzo scontato le principali bellezze di Genova. Sono acquistabili diverse versioni di card, 24, 48 o 72 ore, a seconda della tipologia. Comprendono il trasporto pubblico AMT gratuito e sconti su tour, attività ed esperienze. Per informazioni: www.genovacitypass

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU