Eventi - 17 maggio 2023, 14:47

La festa dell'eleganza: a Portofino le auto d'epoca della "Carovana Romantica"

Uno dei borghi più belli d'Italia incontra i gioielli da collezionismo della Carovana Romantica

La festa dell'eleganza: a Portofino le auto d'epoca della "Carovana Romantica"

Uno dei borghi più belli d'Italia incontra i gioielli da collezionismo della Carovana Romantica, il rally internazionale di auto d'epoca che si svolge ogni anno dall'ormai lontano 1982. A Portofino, dalle 10 alle 12 di lunedì 22 maggio, nella splendida cornice di Piazza Martiri dell'Olivetta sarà possibile ammirare i bolidi di collezionisti stranieri provenienti da tutta Europa, Canada e Stati Uniti, auto dei marchi più prestigiosi quali Rolls-Royce e Lagonda.

Pronti a specchiarsi nelle azzurre acque del porticciolo – un concentrato di natura, storia e arte unico al mondo – ci saranno alcuni gioielli di meccanica e design davvero rari, tra cui due Jaguar SS100 provenienti dalla Germania, i primi modelli SS Cars (nati tra il 1936 e il 1939) a fregiarsi del nome Jaguar, che, da quel momento, verrà usato per tutte le vetture prodotte dalla fabbrica di Coventry in Inghilterra.

Tra le auto anteguerra, un occhio di riguardo sarà da riservare alla prestigiosa Rolls-Royce Twenty Phaeton del 1926, a una rarissima Lagonda M45R "Le Mans" del 1934 e a una Derby Bentley 4 1/4 del 1937. Non mancheranno auto sportive simbolo degli anni '50, come una Austin Healey 100s con specifiche da competizione e una Aston Martin DBR1 "Salvadori Tribute" del 1958, ricostruita su progetto originale della casa inglese e dedicata al celebre pilota, di origine italiana, Roy Salvadori, il vincitore dell'edizione 1959 della 24 Ore di Le Mans. Presenti, infine, anche due iconiche "muscle car" americane come la Ford Mustang del '65 e una rossa fiammante Chevrolet Corvette C1 del '59, condotte da equipaggi provenienti dal Canada.

La Carovana Romantica è giunta quest'anno alla sua 39esima edizione, attraverserà la Liguria e l'Emilia-Romagna lungo un itinerario di circa 900 chilometri. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio morale della Regione Liguria, della Regione Emilia-Romagna e dei Comuni di Camogli, Castell'Arquato, Compiano, Fontanellato, Parma, Pontremoli, Portofino e Salsomaggiore Terme.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU