Municipio Ponente - 15 maggio 2023, 20:02

Pegli, il sottopasso di piazza Porticciolo torna a splendere grazie agli studenti dell’IC Pegli

È il risultato del percorso ‘Paint in Pegli’ che verrà completato nelle prossime settimane. L’istituto scolastico della delegazione è inoltre attivo su altri progetti legati al cinema, alla musica e alle arti figurative. Li racconta la preside Marina Orselli

Pegli, il sottopasso di piazza Porticciolo torna a splendere grazie agli studenti dell’IC Pegli

Il sottopasso pedonale di Pegli, nella zona di piazza Porticciolo, è notoriamente e cronicamente oggetto di degrado e di cattive manutenzioni. Ora si riprova, per l’ennesima volta, a farlo tornare a una situazione più consona e ordinata, grazie anche al lavoro di studentesse e studenti dell’Istituto Comprensivo Pegli.

È uno dei progetti portati avanti dal sistema scolastico della delegazione, guidato per il secondo anno consecutivo da Marina Orselli. Si chiama ‘Paint in Pegli’ e la referente è la professoressa Laura Baldo, mentre altri progetti che coinvolgono sia la primaria che la secondaria e anche la scuola dell’infanzia riguardano il cinema, la musica e ancora le arti.

‘Paint in Pegli’, come spiegato nella relazione del progetto, “consiste nella realizzazione di un murales in appositi pannelli da inserire presso il sottopasso di piazza Porticciolo di Genova Pegli. La tematica scelta è relativa alla conservazione dell’ambiente marino”, in linea con l’Agenda 2030 dell’Onu.

La prima parte del percorso è partita tra novembre e dicembre del 2019, con la “progettazione di un murales per classe con tematica l’inquinamento marino e reperibilità del materiale”, a cura dei docenti Baldo, Merlo, Pili, Barbieri e Rosselli. Quindi, si è andati avanti nel novembre e dicembre del 2021 con la “rielaborazione dei precedenti disegni svolti nell’anno scolastico 2019/20 dagli alunni delle passate seconde”. La terza fase, tra gennaio e febbraio del 2022: “Decorazione dei pannelli già presenti a scuola, con un insegnante specializzato”. Infine, nelle prossime settimane, ecco previsto lo “Spostamento dei pannelli presso il sottopasso del lungomare di Pegli”.

Al momento, spiega la preside Marina Orselli, “i pannelli sono montati nello spazio antistante la palestra dell’‘Alessi’ e presso l’aula libera del secondo piano della ‘Rizzo’. La professoressa Baldo si è messa in contatto con gli assessori competenti, che le hanno prontamente risposto, ma tuttavia, rimane in attesa di un contatto diretto con l’Aster, che a detta degli assessori, eseguirà sicuramente i lavori”.

Sul tema sono impegnati sia il Municipio VII Ponente che il Comune di Genova e la preparazione delle pareti da parte di Aster dovrebbe avvenire entro breve. ‘Paint in Pegli’ è stato pensato con queste motivazioni: far cooperare gli allievi fra loro; dare maggior consapevolezza delle proprie capacità agli alunni; valorizzare e riqualificare il proprio quartiere (infatti il progetto viene inserito nel contesto dell’educazione civica per le classi terze della secondaria di primo grado in tutto l’istituto); far apprendere ai ragazzi nuove tecniche artistiche; far interiorizzare ai ragazzi la possibilità di vivere in un ambiente migliore, il quale possa essere preservato e riqualificato in modo semplice e appropriato.

Se ‘Paint in Pegli’ è uno dei progetti principali, altrettanto importante è il percorso di cinema che è stato portato avanti insieme all’esperta Giovanna Barreca dell’Associazione Kinoglaz: “Si sono svolte due giornate al Cinema Verdi di Sestri Ponente - racconta la dirigente scolastica - che hanno coinvolto in tutto dieci classi. La prima proiezione è stata ‘The Fabelmans’, l’ultimo film di Steven Spielberg, mentre la seconda proiezione è stata ‘Orlando’, l’ultimo film di Daniele Vicari, che ha anche incontrato gli alunni al termine. Abbiamo così dato seguito a quanto previsto e auspicato dal bando Cips - Cinema e Immagini per la Scuola, al quale abbiamo aderito con successo, vincendo un fondo per svolgere il presente progetto di didattica del cinema a scuola: abbiamo previsto per i ragazzi la fondamentale e sempre meno scontata esperienza della visione di un film nella sala cinematografica. L’esperienza mette insieme alcuni elementi cruciali quali ad esempio la dimensione sociale e relazionale del cinema, la visione tecnicamente adeguata del film, il confronto con l’immagine proiettata sul grande schermo nonché una generale dimensione rituale e in qualche misura ‘festiva’ dell’esperienza”.

Fondamentale la presenza di Giovanna Barreca, che si occupa anche dei corsi di formazione per i docenti e che ha realizzato pure due laboratori, uno per la primaria e uno per la secondaria, con l’obiettivo di realizzare due cortometraggi. I lavori sono quasi pronti e saranno presentati entro la fine dell’anno scolastico.

“Sempre legata all’arte - prosegue la dirigente scolastica - ecco la prima edizione della ‘spaghetti challenge’ dal titolo ‘Costruiamo ponti, non muri’, realizzata insieme all’istituto superiore ‘Firpo Buonarroti’ e insieme all’istituto superiore ‘Ipsia Odero’: appuntamento giovedì 18 maggio alla scuola ‘Alessi’. Quanto all’iniziativa ‘Giocolorando’ che ha animato gli spazi di Villa Rosa, siamo arrivati alla finale del ‘Genova Global Goals Award’ e a settembre potremo andare avanti, facendo passare una nostra idea dal sogno alla realtà”.

Infine, lunedì 22 maggio, dalle 15, tra via Carloforte, piazzetta San Pietro e piazzetta Tabarca, ecco la ‘Passeggiata tra l’arte e la musica nell’antico borgo di Pegli’, con le classi medie a indirizzo musicale dell’istituto comprensivo e con alunni e docenti della primaria ‘Emanuelli’ (classe IV) e della primaria di ‘Villa Rosa’ (classe IV B). “Da ultimo, ma non in ordine di importanza - conclude la preside - abbiamo in questo momento sedici classi che partecipano al Torneo Ravano alla fiera di Genova e di questo devo ringraziare, come per altri progetti, il Comitato Amici IC Pegli, che ci sta dando un grandissimo e importante supporto”. La scuola che sa lasciare il segno sul territorio è la miglior scuola che si possa immaginare.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU