Una giornata di protesta quella di oggi, venerdì 12 maggio: i comitati che si oppongono ai progetti dell'amministrazione comunale sono pronti a scendere in piazza e a prendere parte agli appuntamenti politici previsti.
Il primo appuntamento è questa mattina alle 9.30, quando a Tursi si terrà la commissione dal titolo 'Strategie e pianificazione dello sviluppo delle aree portuali genovesi: approfondimenti e ricadute sul sistema città'. Sarà presente il comitato 'Pegli Bene Comune', che si oppone alla costruzione dei cassoni della diga a ponente e alla possibilità di un ampliamento del porto di Pra', e che ha già preannunciato di tornare in piazza venerdì 19 maggio, quando il Municipio Ponente ospiterà il consiglio municipale alla presenza del viceministro alle infrastrutture Edoardo Rixi.
“Vi chiediamo di partecipare a questi due fondamentali appuntamenti dove si deciderà il futuro del nostro territorio e dei nostri figli”, ha scritto il comitato su Facebook.
Questo pomeriggio alle 16, i comitati sono pronti a partecipare a un altro appuntamento: saltato il consiglio in piazza del Municipio Centro Ovest sul tema del trasferimento dei depositi chimici a Sampierdarena si terrà comunque l'assemblea pubblica. Il trasferimento dei depositi chimici è al centro di un lungo e duro braccio di ferro che vede protagonisti i cittadini di Sampierdarena e il Municipio da una parte e il Comune dall'altra. Lo scorso 26 aprile il sindaco Marco Bucci ha scritto una lettera alla Regione facendosi garante dell'accordo tra Superba e Carmagnani per il trasferimento da Multedo.
Ultimo appuntamento della giornata è alle ore 18, quando scenderanno in campo anche i comitati che si oppongono allo Skymetro, il sistema di trasporto pubblico pensato per collegare l'alta Valbisagno con il centro città. Il luogo di ritrovo è piazza Romagnosi. Tra i comitati attesi 'Italia Nostra Genova', 'Con i piedi per terra – Genova', 'Comitato Liberi Cittadini di Certosa' 'CIRCOLO NUOVA ECOLOGIA GENOVA', 'Friday For Future Genova -', 'Genova, contro il degrado', 'Exctinction Rebellion Genova'. Da qualche giorno alcuni cittadini hanno esposto striscioni alle finestre per manifestare la propria contrarietà all'opera.
A entrambe le manifestazioni parteciperà la Rete Genovese dei comitati che si oppongono ai progetti del Comune, cui contestano il mancato coinvolgimento della cittadinanza.