Il turismo come motore propulsivo dell'economia con ricadute a pioggia su tutto il territorio nazionale e benefici che si ampliano, non fermandosi agli alberghi.
Lo spiega bene Aldo Werdin, presidente Federalberghi-Confcommercio Liguria: "In Liguria ci sono 5.048 strutture ricettive ufficiali. Le camere alberghiere sono 32.122. Le 12.862 unità locali delle imprese attive nel settore ricettivo e della ristorazione danno lavoro a 53.113 addetti. Considerando queste e altre informazioni, si può stimare che il valore aggiunto turistico per il territorio regionale sia pari ad euro 4.100.361.111”.
I dati sono estratti dal rapporto “Alberghi e affitti brevi”, presentato in occasione della 73a assemblea Federalberghi, che si svolge in questi giorni a Bergamo Brescia, Capitale Italiana della Cultura.
regione | provincia | valore aggiunto turismo | camere alberghiere | strutture ricettive | unità locali delle imprese attive | addetti delle unità locali delle imprese attive (valori medi annui) |
| |
|
|
|
|
| I: attività dei servizi di alloggio e di ristorazione | I: attività dei servizi di alloggio e di ristorazione | ||
LIGURIA | GENOVA | 1.340.935.122 | 9.225 | 1.230 | 5.203 | 23.558 | ||
IMPERIA | 755.759.395 | 6.377 | 773 | 2.064 | 8.549 | |||
LA SPEZIA | 812.232.155 | 4.033 | 1.700 | 2.258 | 8.416 | |||
SAVONA | 1.191.434.438 | 12.487 | 1.345 | 3.337 | 12.591 | |||
TOTALE LIGURIA | 4.100.361.111 | 32.122 | 5.048 | 12.862 | 53.113 |
“Dallo studio – commenta Aldo Werdin – emerge con chiarezza come il valore generato da un soggiorno in albergo è ben diverso dall’alloggio in un appartamento in affitto. Basti pensare, infatti, per fare solo un esempio, al personale impiegato nelle due diverse formule di ospitalità: in albergo non ci si limita a fornire le chiavi all’arrivo e a pulire la stanza al termine del soggiorno, ma si forniscono innumerevoli ulteriori servizi grazie a personale altamente qualificato. Più in generale, il contributo di un albergo all’economia locale non sta semplicemente nei suoi fatturati, nella sua economia in senso stretto, ma negli effetti espansivi che è in grado di diffondere sugli altri settori”.
Il testo integrale dello studio “Alberghi e affitti brevi – modelli di sviluppo locale a confronto”, realizzato da Sociometrica in collaborazione con il CFMT (Centro di Formazione Management del Terziario), è disponibile sul sito www.federalberghi.it ).