Attualità - 12 maggio 2023, 13:15

Turismo come motore propulsivo dell'economia. I benefici che porta vanno ben oltre le porte dell'albergo

Aldo Werdin, presidente Federalberghi - Confcommercio Liguria fa il punto sulle strutture ricettive e amplia la prospettiva del valore aggiunto turistico per il territorio regionale

Turismo come motore propulsivo dell'economia. I benefici che porta vanno ben oltre le porte dell'albergo

Il turismo come motore propulsivo dell'economia con ricadute a pioggia su tutto il territorio nazionale e benefici che si ampliano, non fermandosi agli alberghi.

Lo spiega bene Aldo Werdin, presidente Federalberghi-Confcommercio Liguria: "In Liguria ci sono 5.048 strutture ricettive ufficiali. Le camere alberghiere sono 32.122. Le 12.862 unità locali delle imprese attive nel settore ricettivo e della ristorazione danno lavoro a 53.113 addetti. Considerando queste e altre informazioni, si può stimare che il valore aggiunto turistico per il territorio regionale sia pari ad euro 4.100.361.111”.

I dati sono estratti dal rapporto “Alberghi e affitti brevi”, presentato in occasione della 73a assemblea Federalberghi, che si svolge in questi giorni a Bergamo Brescia, Capitale Italiana della Cultura.

 

regione

provincia

valore aggiunto turismo

camere alberghiere

strutture ricettive

unità locali delle imprese attive

addetti delle unità locali delle imprese attive (valori medi annui)

 

 

 

 

 

 

I: attività dei servizi di alloggio e di ristorazione

I: attività dei servizi di alloggio e di ristorazione

LIGURIA

GENOVA

1.340.935.122

9.225

1.230

5.203

23.558

IMPERIA

755.759.395

6.377

773

2.064

8.549

LA SPEZIA

812.232.155

4.033

1.700

2.258

8.416

SAVONA

1.191.434.438

12.487

1.345

3.337

12.591

TOTALE LIGURIA

4.100.361.111

32.122

5.048

12.862

53.113

 

“Dallo studio – commenta Aldo Werdin – emerge con chiarezza come il valore generato da un soggiorno in albergo è ben diverso dall’alloggio in un appartamento in affitto.  Basti pensare, infatti, per fare solo un esempio, al personale impiegato nelle due diverse formule di ospitalità: in albergo non ci si limita a fornire le chiavi all’arrivo e a pulire la stanza al termine del soggiorno, ma si forniscono innumerevoli ulteriori servizi grazie a personale altamente qualificato. Più in generale, il contributo di un albergo all’economia locale non sta semplicemente nei suoi fatturati, nella sua economia in senso stretto, ma negli effetti espansivi che è in grado di diffondere sugli altri settori”.

Il testo integrale dello studio “Alberghi e affitti brevi – modelli di sviluppo locale a confronto”, realizzato da Sociometrica in collaborazione con il CFMT (Centro di Formazione Management del Terziario), è disponibile sul sito www.federalberghi.it ).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU