"Ieri in Consiglio Comunale Ariel Dello Strologo, Capogruppo di Genova Civica, ha presentato una mozione riguardante la gestione del verde pubblico a Genova. Prendendo ad esempio la situazione del quartiere di Carignano, con particolare riferimento a via Corsica e Corso Podestà, si chiedeva al Sindaco e alla Giunta di mettere a conoscenza i Consiglieri Comunali su quali siano gli interventi in programma". Lo scrivono in una nota i consiglieri di Genova Civica.
"L’intervento della Consigliera Notarnicola - Gruppo Vince Genova - ha confermato l’esistenza di un grave problema: la mancanza di un rapido ed efficace scambio di informazioni tecniche, precise e puntuali.
L’assenza di queste comunicazioni impedisce al Consiglio Comunale di svolgere al meglio la propria funzione. Il lavoro dovrebbe essere quello di discutere ad alto livello dei problemi della città, sfruttando il confronto, per poter offrire le soluzioni migliori".
“La sensazione è che dalla Giunta e dai banchi della maggioranza ci sia una sorta di rifiuto ad accettare il fatto che una città come Genova, che ha 600.000 abitanti, possa avere dei problemi – ha affermato con preoccupazione il Consigliere Dello Strologo -. Rifiutare di affrontare la realtà e negare che esistano delle situazioni difficili mi sembra il modo peggiore per fare l’Amministratore e il Consigliere Comunale - il cui compito è invece quello di approfondire, discutere, proporre e suggerire alla Giunta quelle che possono essere le soluzioni migliori per l’Amministrazione”.
"Questo atteggiamento ha come risultato l’inefficacia del Consiglio Comunale che, in questo modo, non ha gli strumenti necessari per poter costruire una discussione su temi concreti e non può quindi raggiungere i risultati sperati.
La mozione ha avuto parere sfavorevole da parte della Giunta. L’Assessore Avvenente ha infatti asserito che si tratta di un argomento chiuso in quanto lunedì 15 maggio p.v. si terrà una Commissione consiliare su questo tema (la richiesta era stata fatta a dicembre 2022). Rimane inspiegabile il perché una mozione che chiedeva sostanzialmente informazioni su piani, che teoricamente dovrebbero già essere pronti, in esecuzione e che verranno illustrati la prossima settimana sia stata respinta.
In ogni caso la presentazione della mozione ha avuto un risultato positivo perché è stata confermata la calendarizzazione della Commissione che aspettavamo da mesi. La speranza è che in quell’occasione l’Amministrazione porti a conoscenza del Consiglio Comunale i piani programmatici di intervento per la manutenzione del verde nella città e dia la conferma dell’istituzione della task force prevista dalle linee programmatiche approvate".