Economia - 10 maggio 2023, 16:42

Barman, addetti al turismo e molto altro: i percorsi per formare al lavoro da fine mese in poi

La proposta della Cooperativa Formazione Lavoro e Cooperazione Impresa Sociale, che ha ottenuto l’ok a sei progetti: riguardano formazione per maggiorenni disoccupati, inoccupati e inattivi, residenti o domiciliati in Liguria, di età inferiore ai 35 anni

Barman, addetti al turismo e molto altro: i percorsi per formare al lavoro da fine mese in poi

C’è anche la Cooperativa Formazione Lavoro e Cooperazione Impresa Sociale, organismo accreditato con Regione Liguria per la formazione e per i servizi al lavoro, all’interno dei bandi Match Point 2 della Regione stessa. I sei progetti approvati riguardano formazione per maggiorenni disoccupati, inoccupati e inattivi, residenti o domiciliati in Liguria, di età inferiore ai 35 anni, che abbiano assolto l’obbligo di istruzione. Si tratta di percorsi che si realizzano per il 50% con ore in aula e per il 50% in alternanza lavoro presso le aziende partner del corso. Tutte le proposte partiranno tra fine maggio e la prima settimana di giugno.

Anzittutto, ecco il corso denominato B.A.C.I., che sta per Barman, Accoglienza, Cucina (sarà in due edizioni). L’operazione forma persone che troveranno occupazione nel mondo della ristorazione. Ogni edizione prevede la realizzazione di 180 ore: 90 di formazione in presenza e 90 di alternanza formativa presso aziende. Le figure di riferimento che si intendono formare sono quelle di un operatore della ristorazione con un impiego da barista ma in possesso di competenze attinenti al mondo della ristorazione e spendibili presso piccole e medie imprese quali bar, ristoranti, caffetterie, bistrot e simili.

Ecco poi il corso di Bar e Caffetteria. L’operazione realizza un corso di formazione per 10 partecipanti per un totale di 200 ore: 100 di formazione in presenza e 100 di alternanza formativa. Si potenziano le competenze facendo riferimento alla figura professionale di barman, ovvero una risorsa che accoglie la clientela, prepara e svolge il servizio di caffè, bevande semplici e cocktail, contribuisce alla preparazione di piatti caldi/freddi, si occupa di servire la clientela al banco o al tavolo, procede all’incasso, pulisce le attrezzature.

Terza proposta è l’addetto customer care. L’operazione forma 12 partecipanti che opereranno quali ‘Addetti al customer care’ che, utilizzando il telefono o mezzi di comunicazione elettronici, forniscono informazioni al pubblico sui prodotti e/o servizi offerti dall’azienda orientandosi verso la soddisfazione del cliente. Il corso ha una durata complessiva di 200 ore distribuite in 100 ore di aula e 100 ore di alternanza formativa che verrà realizzata presso una realtà cooperativa operante in Genova, ovvero presso l’associata ‘La Cicala’.

Quarto progetto approvato, l’addetto all’informazione turistica, che fornisce informazioni ai visitatori al fine di promuovere l’offerta turistica di un’area, e fornisce indicazioni e consigli per orientare la scelta dei visitatori. L’operazione forma 12 partecipanti che troveranno occupazione nell’area professionale del turismo attraverso la realizzazione di 200 ore così distribuite: 100 ore di formazione in presenza e 100 ore di alternanza formativa presso un’azienda selezionata già operante nel settore da diversi anni.

Quinto percorso, l’addetto alle pulizie, che effettua la pulizia di ambienti civili e industriali. Conosce ed applica regole e pratiche gestire le polveri, effettua la raccolta differenziata, la selezione e lo smaltimento dei rifiuti, la pulizia di vetrate e finestre, lo stoccaggio e la conservazione di prodotti e materiali (e relativa gestione della segnaletica). Utilizza e sa smaltire prodotti chimici e identifica quelli pericolosi. Centoventi le ore in totale, 12 i partecipanti ammessi.

Infine, ecco il percorso per diventare social media manager: ha una conoscenza completa dei media con un approfondimento sui nuovi media, che tendono progressivamente a sostituire i media tradizionali, in particolare nel business to business e presso i target maggiormente abituati all’uso dei social. Monitorando i media e la loro penetrazione nel pubblico, pianifica gli spazi da comprare e la combinazione di media; stabilisce il budget da impegnare in base al prodotto, al settore di pubblico da raggiungere e al messaggio stesso da veicolare. Seicento in tutte le ore, 10 i partecipanti ammessi.

La Cooperativa Formazione Lavoro e Cooperazione Impresa Sociale è impegnata nella formazione rivolta a soggetti occupati, disoccupati o appartenenti alle fasce deboli, con particolare attenzione, ma non esclusivamente, al servizio del mondo cooperativistico e associazionistico. “Ci occupiamo di progettazione, coordinamento, gestione amministrativa e rendicontazione dei progetti che realizziamo con finanziamenti sia pubblici che privati. Inoltre, analizziamo puntualmente i bisogni formativi e di professionalità che esprime il mondo della cooperazione, accanto ai dati occupazionali della Liguria, per fornire sempre proposte e consulenze efficaci, utili e al passo con l’evoluzione della società”.

Altro impegno della cooperativa è quello nei servizi al lavoro, per facilitare l’incontro tra domanda e offerta sul territorio: “Per le persone attraverso attività di accoglienza, orientamento e accompagnamento (anche alla creazione di lavoro autonomo) personalizzate e attente ai reali bisogni di ciascuno. Per le imprese tramite consulenze mirate alle esigenze specifiche di ogni realtà: informandole sugli incentivi e sulle politiche attive di inserimento lavorativo; rilevandone i fabbisogni per offrire percorsi formativi mirati; supportandole nella gestione amministrativa delle attività”.

I bandi Match Point 2 della Regione Liguria sono attivati con la modalità cosiddetta a sportello, e cioè prevedendo che le candidature ammesse siano finanziate in ordine cronologico di arrivo e sino ad esaurimento delle risorse disponibili pari a quattro milioni di euro. Il termine di scadenza è fissato al 31 dicembre 2023 per la presentazione delle relative domande di finanziamento.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU