Un appuntamento, quello di lunedì prossimo al Grande Albergo di Sestri levante, in cui si discuterà dell’enogastronomia come motore del turismo e dove le conclusioni spetteranno del Ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida che farà la sintesi di quanto discusso nel pomeriggio.
Dopo gli anni della pandemia in cui era impossibile, o sconsigliato, spostarsi oggi il turismo è tornato ad essere il motore industriale per molti territori e tra le bellezze della Nazione non possiamo non inserire il nostro patrimonio enogastronomico che è un unicum nel mondo, soprattutto dopo la decisione del Governo di candidare la “cucina italiana” a Patrimonio Immateriale dell'Umanità per la sua sostenibilità e la sua diversità bioculturale.
L’opportunità di costruire un percorso che consenta al Tigullio, ma anche tutta la Liguria, di essere al centro del turismo enogastronomico è affrontato nel dibattito dal punto di vista tecnico, con esperti del settore, per capire l’importanza del cibo come parte della scelta di una meta turistica, ma anche da quello politico ed amministrativo perché le scelte del territorio poi devono essere sostenute dall’amministrazioni locali e regionali. Per questo motivo la presenza di molti professionisti della ristorazione, dell’enologia e dell’ospitalità consentirà al convegna di dare quel taglio pratico che porta a delle conclusioni che possono essere, dal giorno dopo, messe in pratica.
Altro tema delicato che sarà discusso è la destagionalizzazione del turismo che può contare sull’enogastronomia come ulteriore possibilità e mezzo.
Al convegno porterà un saluto anche il candidato a Sindaco di Sestri Levante Diego Pistacchi
Il convegno inizierà alle ore 15 nella sala congressi del Grande Albergo di Sestri Levante con i saluti dell’On. Matteo Rosso – commissario regionale di FdI – e di Stefano Balleari coordinatore provinciale e capogruppo di FdI nel Consiglio di Regione Liguria.
Subito dopo con l’introduzione dell’On. Gianluca Caramanna, responsabile nazionale Turismo per FdI, seguiranno gli interventi di
Augusto Sartori, assessore regionale al Turismo,
Matteo Garnero, direttore Agenzia In Liguria,
Arnaldo Ferrari Nasi, consulente Enit,
Salvatore Velotto presidente Ordine Tecnologi Alimentari Campania e Lazio,
Carlo Fidanza, capodelegazione di FdI al Consiglio Europeo,
Ezia Flacco, psichiatra nutrizionale,
Giusy Fera, Facoltà Medicina e Chirurgia Università di Genova.
I contributi dello chef stellato Jorg Giubbani (ristorante Orto By a Villa Edera di Moneglia) e dello chef Mirko Chiesa (Ostaia da "U Pellegrin" a Rommaggi, in Fontanabuona) del presidente dell'Enoteca regionale Liguria Marco Rezzano, e di Paolo Corsiglia della Coldiretti di Genova precederanno le conclusioni del Ministro Francesco Lollobrigida.