Eventi - 06 maggio 2023, 07:00

Cosa fare a Genova e dintorni nel weekend: gli appuntamenti per sabato 6 e domenica 7 maggio

La fiera del libro in piazza Matteotti, la festa del Sestiere di Pre' "Street music party", Le chiese dei vicoli aperte e visitabili, le mostre a Palazzo Ducale di Man Ray e Letizia Battaglia e tanto altro

Cosa fare a Genova e dintorni nel weekend: gli appuntamenti per sabato 6 e domenica 7 maggio

EVENTI

FIERA DEL LIBRO

Fino al 21 maggio

Continuerà fino al 21 maggio l'edizione primaverile della Fiera del libro di piazza Matteotti che vede protagonisti 24 banchi.

In occasione di Genova Capitale del libro 2023, l’Associazione Fiera del libro ha deciso di presentare una serie di iniziative che verranno ospitate in piazza Matteotti durante la fiera stessa, che si concluderà il 21 maggio.

GIRO DE ZENA



Sabato 6 maggio

Parte sabato 6 Maggio la terza edizione del Giro di Zena organizzato da Genova ciclabile in collaborazione con FIAB, associazioni genovesi che si occupano di ciclabilità urbana. 

I nostri pedalatori percorreranno in bici, nella loro vita quotidiana per andare a lavoro o assolvere ad altri compiti, fino a 1/10 della distanza che verrà affrontata dai professionisti per ogni tappa del 106° Giro d'Italia (6-28 maggio 2023).

STREET MUSIC PARTY

Sabato 6 maggio

https://www.lavocedigenova.it/2023/05/02/leggi-notizia/argomenti/eventi-8/articolo/music-street-party-sabato-6-maggio-la-grande-festa-in-tutto-il-sestiere-di-pre.html

Una grande festa in tutto il Sestiere di Pre': sabato 6 maggio, le vie si animano con musica dal vivo per festeggiare insieme, dalle ore 10.00 alle 20.00, una giornata ricca di eventi e attività.

Strade e vicoli si colorano con bancarelle dell'antiquariato e dell'artigianato, radunate dall'associazione via del Campo e Caruggi con la collaborazione di Cactus Market per dar spazio alle proposte degli artisti e degli artigiani liguri.

Un'occasione imperdibile per conoscere le storie e la cultura della musica, ma anche per far partecipare i più piccoli ai numerosi giochi a loro dedicati.

FIERA DI SAN SALVATORE

Domenica 7 maggio

Domenica 7 maggio torna la tradizionale fiera di San Salvatore a Sampierdarena. La fiera è organizzata dal Comune di Genova e vedrà la presenza di 100 banchi di merci varie e dolciumi che occuperanno via Sampierdarena, soprattutto nella zona limitrofa alla parrocchia di Santa Maria della Cella e San Martino, in via Giovanetti, al centro del primitivo borgo di “Sancto Petro de Arena, nucleo originario del quartiere attorno al quale si è sviluppato l’abitato. 

"SPONTANEA"Sabato 7 e domenica 8 maggio

Due giorni di festa per parlare di natura e persone partendo dalla cura reciproca. E’ Spontanea, l’iniziativa proposta dal Circolo Arci Barbini di Trasta che animerà il quartiere sabato 6 e domenica 7 maggio. L’iniziativa vedrà al centro il concetto di natura e la connessione che esiste tra la stessa e le persone, intesa nel senso della reciprocità.  

DAI VICOLI AL CIELO

Ogni sabato di maggio

Tutti i sabati di maggio, a partire da domani, le 24 chiese dei vicoli di Genova saranno aperte e visitabili dal pubblico. “Dai vicoli al cielo” è il nome dell'iniziativa organizzata e promossa dal Patto di Sussidiarietà del centro storico e dal vicariato centro storico della Diocesi di Genova con la finalità di promuovere l'arte, la storia e la cultura del nostro territorio.  Diffusi lungo i sestieri di Pré, Molo e Maddalena, chiese, basiliche, santuari e oratori costituiscono un immenso tesoro di tutta la città, gioielli architettonici che apriranno i battenti tutti i sabati dalle 10 alle 18: i visitatori potranno scegliere se seguire percorsi guidati o muoversi in piena autonomia alla scoperta delle bellezze storico-artistiche delle chiese di Genova. Il presidio degli spazi sarà curato e garantito da volontari e operatori dei soggetti promotori, che accoglieranno i visitatori. 

MOSTRE E MUSEI

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO


Fino al 1° novembre 

Suggestiva, impattante, emozionante: la nuova mostra retrospettiva Letizia Battaglia. Sono io nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, che aprirà al pubblico da domani, sabato 29 aprile, è pensata, costruita e delineata per stupire il pubblico. 

In esposizione fino al prossimo 1° novembre ci sono oltre cento fotografie, selezionate dall’Archivio Letizia Battaglia da Paolo Falcone, in collaborazione con la Fondazione Falcone per le Arti, pensate per ripercorrere la vita professionale della fotografa siciliana, esposte e valorizzate dalla presenza delle luci, studiate ad hoc per esaltare la potenza evocativa e la veridicità di ogni soggetto immortalato, di ogni momento rimasto impresso su pellicola.  

Info: Serviziculturali@civita.art  - www.palazzoducale.genova.it 

THE WORLD OF BANKSY 

Fino al 16 luglio

Un’identità mai svelata, quella di Banksy, lo street artist più famoso al mondo, che riporta a Genova le sue opere nell'esposizione The World of Banksy – The Immersive Experience inaugurata nella vecchia biglietteria della stazione di Principe.

Infoinfo@theworldofbanksy.it - 333 9934746 

GENOVA INFINITA: SGUARDI SULLA CITTA' TRA NOACK E BAYTER

Fino al 21 maggio

Partendo da una selezione di foto di Genova firmate da Alfred Noack(Dresda 1833 – Genova 1895), uno dei più famosi fotografi attivi in Italia nella seconda metà dell’800, si è progettato a Villa Croce un dialogo con le grandi tele a olio realizzate espressamente per la mostra dall’artista colombiano Federico Romero Bayter (Santa Fè di Bogatà 1981), nominato talento di Genova nel 2019.

L’allestimento della mostra è molto scenografico: grandi quinte sceniche ampliano le foto fino a renderle quasi spazi reali, dove il visitatore può entrare per ammirare sia gli originali ottocenteschi e le numerose stampe in albumina, sia l’interpretazione personale che arriva da un artista contemporaneo, ispirato dai soggetti urbani proposti.

Infohttps://www.museidigenova.it/it/genova-infinita-sguardi-sulla-citta-tra-noack-e-bayter

MAN RAY. OPERE 1915 - 1975 

Fino al 9 luglio 2023

A Palazzo Ducale continua la mostra "Man Ray. Opere 1912-1975", una sontuosa retrospettiva sull'opera dell'artista e sulla sua vita avventurosa, che permette di attraversare più di 50 anni di carriera dalle avanguardie alla contemporaneità sfogliando fotografie e immagini diventate iconiche.

Infohttps://palazzoducale.genova.it/mostra/man-ray/

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI

Fino al 7 ottobre 

Ai Magazzini del Cotone (modulo 1) del Porto Antico di Genova la MOSTRA DELLE ILLUSIONI, una divertente mostra dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche, realizzata dalla società Innovation CGMZ, che si occupa da anni di mostre a carattere storico-divulgativo e di intrattenimento. 

Infoinfo@lamostradelleillusioni.com, Tel. 389.554.0263 (anche Whatsapp) - https://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusionihttps://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusioni

UNA BUONA REGOLA - MOSTRA al MUSEO DEI CAPPUCCINI

Fino al 25 giugno

E' dedicata alla Regola Bollata di San Francesco d'Assisi la mostra allestita al Museo dei Cappuccini di Genova dal titolo "Una Buona Regola", visitabile fino al prossimo 25 giugno
L'esposizione pensata per celebrare i Centenari francescani (2023-2026) sarà arricchita da un ciclo di conferenze, concerti e visite guidate che si svolgeranno per tutta la primavera.

MOSTRA PERSONALE DI WILMA BITOSSI

Fino a sabato 14 maggio

"Un concentrato di cultura, tradizione, visione, storia vissuta e ancora da vivere" commenta il sindaco Carlo Gandolfo a proposito della mostra pittorica di Wilma Bitossi Cerutti che il 6 maggio alle ore 17 sarà inaugurata nella Sala Consiliare del Comune di Recco. 

MUSICA E CONCERTI

CORO NAZIONALE ITALIAN GOSPEL CHOIR

Sabato 6 maggio

Con 200 coristi provenienti da tutta Italia, il coro Nazionale Italian Gospel Choir si prepara ad “invadere”, musicalmente parlando, la città di Genova. Sabato 6 maggio 2023 a partire dalle ore 20:30, in Piazza Raffaele de Ferrari sulla scalinata di Palazzo Ducale, gli “Azzurri” saranno ospiti al fianco dei 40 elementi della Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea dell’Aeronautica Militare per celebrare i 100 anni del corpo, le cui cerimonie sono iniziate lo scorso 28 marzo, a Roma, con il saluto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle più alte cariche dello Stato. L’evento, molto atteso nel capoluogo ligure si ripromette di coinvolgere tutti in una atmosfera magica e unica che rimarrà nei cuori dei presenti.

SAGRE E FOOD

COMPLEANNO DEL MOG

Domenica 7 maggio

Domenica 7 maggio 2023 il MOG Mercato Orientale Genova si prepara a festeggiare i primi quattro anni di vita di questo spazio all’interno del Mercato Orientale di Genova, il più antico del capoluogo ligure, incastonato nella centralissima via XX Settembre, a cinque minuti da Piazza De Ferrari e vicinissimo alla stazione di Genova Brignole.

Sarà una festa per tutti, con un regalo in più per coloro hanno partecipato dal 26 al 29 aprile all’iniziativa speciale in preparazione al compleanno, rispondendo alla domanda su “Cosa significa per te MOG?”. Centinaia i pensieri arrivati, online e direttamente ai tavoli: i clienti selezionati per l’immediatezza, la simpatia e la bellezza di quanto scritto torneranno il 7 maggio per godere di laboratori dedicati all’interno delle Cucine del MOG: un “dietro le quinte” che vuole essere il regalo che il MOG fa ai suoi clienti abituali.

FAVATA SOLIDALE A SANT'OLCESE

Domenica 7 maggio

Domenica 7 maggio dalle ore 11 i Lions club Genova Porto Antico, Andrea Doria e Aereoporto  Sextum,  organizzano la tradizionale “favata” solidale a Genova Sant'Olcese. Questa edizione  è finalizzata ad un obiettivo umanitario di sostegno e di grande solidarietà. Il ricavato sarà totalmente devoluto a favore di una famiglia ucraina che sta affrontando la malattia del figlio, il piccolo Arsen, colpito da una grave forma di leucemia

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU