Attualità - 06 maggio 2023, 14:21

Uno “spazio sicuro” per giocare divertendosi, l’iniziativa di Volpi a sei code (video)

Nata dal progetto del Coordinamento Liguria Rainbow, l’idea di “Volpi a sei code” è quella di mettere a disposizione un luogo di incontro per chi voglia giocare di ruolo o condividere la passione per i giochi da tavola rimanendo in quello che viene definito “spazio sicuro”

Uno “spazio sicuro” per giocare divertendosi, l’iniziativa di Volpi a sei code (video)

Giocare divertendosi e garantendo a tutti e tutte lo “spazio sicuro” è il fondamento di “Volpi a sei code”, il progetto nato dal Coordinamento Liguria Pride, che si basa proprio sulla passione per i giochi da tavola e sulla necessità di permettere a chi partecipa di partecipare senza aver paura di trovarsi in situazioni di disagio.

L’iniziativa sta richiamando sempre più partecipanti, che trovano negli spazi di Liguria Rainbow un luogo di aggregazione aperto a tutti. Paolo Panuccio, uno dei membri di “Volpi a sei code”, racconta: “E’ un progetto del Coordinamento Liguria Rainbow nato con l’idea di garantire a tutte le persone che vogliono giocare di ruolo, giocare a giochi da tavolo o voglia di incontrarsi e condividere passioni di questo tipo, di ritrovarsi in uno spazio sicuro trovando altri e altre con cui condividere l’esperienza ludica”.

Lo spazio sicuro, come sottolinea ancora Panuccio, è stato ideato e codificato dalla Gilda del Cassero di Bologna, in collaborazione con Donne, Dadi & Dati e vuole facilitare la creazione di spazi di gioco sicuri e accoglienti per chiunque.

Si basa su un vademecum che contiene diversi spunti di riflessione utile a costruire un ambiente di gioco dove ogni persona possa trovare la propria dimensione, sentendosi rispettata e a proprio agio.

E’ una modalità di informazione di tutti i giocatori sulle tematiche che vengono trattate in ogni gioco e in ogni tavolo - prosegue Panuccio - In questo modo, ciascuno è in grado di capire se quel gioco può fare al caso suo prima di sedersi a giocare. Si basa su una serie di simboli e codifiche che identificano quelle che possono essere le parole o i temi che possono attivare delle reazioni o comunque sia possono indurre stress o compromettere quella che è l’esperienza di gioco. Nel momento in cui uno si viene a sedere al nostro tavolo, sa già che tipo di gioco sarà, che tematiche verranno trattate e quindi potrà decidere se partecipare o meno”.

A garantire il rispetto dei partecipanti e delle partecipanti c’è sempre una carta, detta “x card”: Se vengono affrontate tematiche non citate espressamente nelle schede informative iniziali o, durante il gioco, si vengono a toccare argomenti particolarmente sensibili, utilizzando questa carta viene garantita la sicurezza e la serenità di tutti i giocatori saltando l’elemento che ha creato disagio senza pressioni e senza ulteriori stress per la persona.

“Come ‘Volpi a sei code' organizziamo una volta al mese, di solito il terzo sabato del mese, un pomeriggio di gioco nella sede di vico Gibello in cui lasciamo la disponibilità per giocare a tutti i giochi da tavolo che abbiamo qui e che sono stati donati al Coordinamento. Portiamo anche i nostri giochi del cuore per farli conoscere anche ai nuovi avventori e organizziamo sessioni di gioco di ruolo. Chi vuole può sempre portare il suo mazzo di Magic e trovare qualcuno con cui sedersi al tavolo per ingaggiare una partita. Magic è sempre molto in voga.

Gli eventi sono assolutamente gratuiti, non è necessaria nessuna tessera, semplicemente basta la volontà di riunirsi con chi ha questa passione e offrire uno spazio sicuro per garantire a tutti e tutte la possibilità di giocare almeno una volta al mese, per quello che possiamo offrire noi, tranquillamente e divertendosi”.

Per conoscere ulteriori dettagli sullo Spazio Sicuro

Per conoscere tutti gli appuntamenti di Volpi a sei code

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU