Politica - 03 maggio 2023, 11:42

Scuole chiuse per lavori, 983 gli alunni trasferiti, Cgil: "Situazione allarmante"

Ecco i dettagli sui ricollocamenti, i lavori termineranno a dicembre del 2025

Scuole chiuse per lavori, 983 gli alunni trasferiti, Cgil: "Situazione allarmante"

Sono 983 i bambini delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie degli istituti statali a Genova che dovranno trovare 'asilo' in altre scuole fino a dicembre del 2025, termine ultimo per il termine dei lavori di riqualificazione degli istituti scolastici, finanziati con fondi del Pnrr. I dettagli sono stati resi noti questa mattina nel corso della commissione sui trasferimenti, chiesta dalla consigliera comunale del Partito Democratico Cristina Lodi dopo che nelle ultime settimane si è alzato il grido di protesta di genitori e insegnanti preoccupati per il mancato ricollocamento dei bambini in scuole nelle vicinanze rispetto a quelle che frequentano.

Nel dettaglio, come spiegato dal vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi, i 338 iscritti all'IC Borzoli (Primaria Due Giugno/Infanzia F.lli Coronata/Secondaria Caffaro) saranno collocati all'istituto Leonardo (Corso Perrone, 118); i 102 bambini iscritti all'IC Albaro che comprende la primaria Sauro andranno all'istituto delle Dorotee in via Liri 29; i 125 alunni dell'IC Terralba che comprende la scuola dell'infanzia e la primaria Solari, andranno alla primaria Marconi di piazza Martinez 21; gli 88 iscritti all'IC Foce che comprende la secondaria D'Oria Pascoli andranno alla primaria Barrili di piazza Palermo 11 e i 330 alunni dell'IC Molassana che comprende la scuola dell'infanzia, la primaria e la secondaria di I grado Polo RES, andranno all'istituto in via Molassana 71. In questo caso il Comune ha previsto l'acquisto dell'immobile.

Questo l'elenco letto da Piciocchi in commissione, concordato con i dirigenti scolastici. Il vicesindaco ha rivendicato l'operazione del Comune, riconoscendo i disagi, ma chiarendo che a subirli non sono solamente bambini, genitori e insegnanti genovesi. “E' una situazione in cui si trovano molte altre città, infatti non sono pochi i comuni che si tirano indietro, il nostro obiettivo è invece quello di incrementare i finanziamenti, nel piano triennale dei lavori pubblici sono previsti numeri crescenti sull'edilizia scolastica su fondi che non riguardano il Pnrr”. I lavori, secondo crono programma partiranno il 30 novembre del 2023 e termineranno il 31 dicembre 2025.

Critiche dai sindacati, la segretaria generale della FLC Cgil Elena Bruzzese ha parlato di situazione allarmante: "Ci troviamo da una parte la chiusura di scuole comunali, per via della ristrutturazione, e in contemporanea una creazione di liste d'attesa, quindi con bambini e bambine che rimangono fuori dalle scuole statali. Ci chiediamo se ci sia stato un confronto tra Comune e Ufficio Scolastico per gestire in sinergia quella che rischia di essere una vera e propria emergenza sociale".

Per quanto riguarda gli organici, la segretaria della FLC Cgil spiega: "E' emerso che sono rimasti confermati quelli dell'anno precedente, sarebbe una buona notizia, ma noi da anni diciamo che non sono sufficienti per rispondere alle esigenze del territorio".

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU