Municipio Centro Ovest - 03 maggio 2023, 11:39

Nuova antenna a Belvedere, Colnaghi: "Relazione paesaggistica favorevole, contattato il vice sindaco"

Dopo l'installazione del ripetitore alto 24 metri in via Salvator Rosa, il presidente del Municipio ha chiesto intervento del Comune

Nuova antenna a Belvedere, Colnaghi: "Relazione paesaggistica favorevole, contattato il vice sindaco"

Sono molte le segnalazioni di cittadini indignati per l’installazione di una nuova antenna, alta 24 metri, in via Salvator Rosa, sulle alture di Sampierdarena, nella zona del Belvedere. 

Dopo le numerose proteste, il presidente del Municipio Centro Ovest Michele Colnaghi ha scritto un lungo post sui social, in cui spiega di aver approfondito le motivazioni di tale installazione, in un’area che sarebbe vincolata dal punto di vista ambientale.  

Spiega Colnaghi: “Ho immediatamente chiesto lumi circa l'installazione ed ho appurato che la richiesta risaliva al 2021.

Si tratta del progetto SU 637/2021 per il quale è stato rilasciato Permesso di Costruire n. 82 del 22.4.2022 a seguito dell'ottenimento dei pareri:

    ·        di ARPAL parere favorevole prot. 0004206 del 16.2.2022;

    ·        della U.O.C. Tutela del Paesaggio Autorizzazione Paesaggistica A.P. 168 del 11.4.2022.

    ·        dell’Ufficio Geologico parere favorevole prot. 0099996 del 15.3.2022.

Oggi ho voluto approfondire per capire come la paesaggistica avesse potuto dare il permesso di costruzione in un'area che, oltretutto, risulta vincolata e nella documentazione presentata denominata ‘Relazione paesaggistica’ ho potuto leggere la seguente descrizione:

‘Nell'ambito dell'abitato di ubicazione dell'intervento, sebbene sussista la zona di interesse paesistico, non si evidenziano particolari relazioni percettive e significative a livello locale, in quanto l'impianto verrà realizzato su terrazzamento CHE NE LIMITANO L'IMPATTO VISIVO dalla zona residenziale”. 

E ancora:  ‘la scelta degli elementi e di progetto , della localizzazione e degli accorgimenti visivi adottati, consente a nostro avviso un inserimento dell'intervento TOLLERABILE CON IL CONTESTO PRESCELTO, tale da non COMPROMETTERE PARTICOLARMENTE i valori naturalistici ed ambientali che caratterizzano l'intorno dell'area interessata dall'intervento stesso’

Io non sono un esperto di telefonia e so anche che senza le antenne non potrei usare il cellulare né scrivere questo post, ma c'è modo e modo di fare le cose e direi che la descrizione nella relazione paesaggistica non mi trova concorde e non rispecchia a mio avviso lo stato delle cose” commenta il presidente del Municipio, che conclude: “Oggi a seguito di tali constatazioni e di tali ricerche ho contattato il Vice Sindaco per descrivere l'accaduto e già domani è previsto un nuovo contatto per capire se si può in qualche modo intervenire.

Come credo tutti sappiano il Municipio in questo caso non ha potere, sono leggi nazionali molto permissive, ma credo che far presenti queste discrepanze sia doveroso”.

Tanti sono i commenti indignati dei residenti: oltre a chi denuncia l’impatto visivo di tale antenna e la mancanza di preavviso della costruzione , c’è anche chi si preoccupa per potenziali danni legati alla salute, essendo la zona molto popolata e vicina anche all’ospedale Villa Scassi. 

Chiara Orsetti


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU