Parte dalla Sala Bergamasco della Camera di Commercio Genova la 25esima edizione del Suq Festival, un vero e proprio esperimento artistico e sociale di narrazione contemporanea.
L’idea è usare i linguaggi artistici per creare “chance” di conoscenza e di incontro tra culture, con il teatro come principale strumento.
Al centro del Festival una rassegna teatrale con 8 spettacoli, dedicata al dialogo tra culture che intreccia prosa, musica, immagini e riempie Piazza delle Feste e altri spazi vicini: Isola delle Chiatte e Teatro TIQU nel Centro Storico. Per questa 25esima edizione, immancabile sarà l’allestimento originale, con la scenografia che riproduce un bazar mediterraneo, pieno di profumi, colori, e i sapori di tante cucine diverse da assaggiare: indiana, araba, sud est asiatica, messicana, nord europa, senegalese, nigeriana, persiana, siriano libanese, sud americana, vegana. E inoltre troverete dolci siriani, caffè arabo e the.
“Ci emoziona molto essere arrivati così lontano - dice Carla Peirolero, anima insieme a Valentina Arcuri della manifestazione - Da dicembre scorso stiamo lavorando al libro dei 25 anni del Suq che sarà presentato il 18 giugno e che vede l’adesione di diversi artisti che hanno preso parte al Festival in questi anni.
Il 15 giugno, a mercato chiuso, ci sarà un’anteprima con Andrea Pennacchi che ha voluto partecipare al Suq nonostante i numerosi impegni".