Torna ai Giardini Luzzati il Liguria Pride Village con un ricco calendario di appuntamenti fatto di spettacoli teatrali, incontri, musica e non solo.
Una settimana densa di eventi, in cui non mancheranno divertimento ed esperienze, pensati per tutti e tutte.
Parola d’ordine “extra-vaganza”, come spiega il Coordinamento Liguria Rainbow: “Abbiamo scelto l’extra-vaganza per connetterci con il pezzo della storia LGBTQIA+ che parla di costruzione di comunità, di spazi sicuri, di cura reciproca tra i corpi messi ai margini dalla società razzista e omotransfobica.
Un universo imprevisto di inclusività, leggerezza, diritti, colori, libertà e bellezza, quello delle Ballroom e della cultura Drag, dove era possibile esistere ed essere chi si desiderava.
Abbiamo scelto l’unicorno perché secondo la leggenda appare alle persone pure di cuore cui dona saggezza e salute. Rappresenta la metamorfosi e la creatività, la possibilità di trasformarsi in una persona nuova. Essere queer, equivale ad essere unicorni: singolari, unici e privi di contorni univoci, come tutte le persone che scelgono la complessità come metro di interpretazione della realtà.
Dalla cultura americana viene il detto ‘rainbows and unicorns’, espressione che vuol dire che augura un futuro migliore, un futuro in cui tutt* possiamo essere felici”.
Si comincerà sabato 3 giugno alle ore 19 con la cerimonia di inaugurazione in ricordo di Penelope Please per poi proseguire con la Silent Disco.
Domenica, lunedì e martedì presentazioni e spettacoli teatrali si alterneranno a momenti di gioco; attesissimo l’appuntamento di mercoledì con il Genederoke, il karaoke del Liguria Pride che, per l’occasione, sarà allestito nella piazza dei Giardini.
Ancora musica giovedì con il live di Hellsy e Samu-L e il dj set di Monoromantic mentre la serata di venerdì è affidata a Beatrice Quinta che proporrà il suo showcase, e al dj set Electropride Green Everywhere.
Sabato la Pride Parade che partirà alle 16 da via san Benedetto e percorrerà le strade della città fino ad arrivare in piazza De Ferrari.
“Un Village che fa la differenza - si legge sulle pagine social del Coordinamento Liguria Rainbow - perché fatto di eventi e di esperienze, uno spazio sicuro in cui muovere i nostri corpi disobbedienti a braccetto con libertà e consenso.
Uscirà a breve anche il programma del favoloso Village Kids, un Village nel Village che abbatte i pregiudizi fin dalla più tenera età”.
Appuntamento ai Luzzati, dal prossimo 3 giugno “sotto gli arcobaleni e l'unicorno, vi aspettiamo quindi per questa grande stagione dei diritti”.
Il programma completo è disponibile sulle pagine social del Liguria Pride.