Il coma è una condizione clinica che può essere causata da diversi fattori, come per esempio ictus, infezioni, diabete, traumi cranici e tumori al cervello. Questo stato implica un’insufficienza grave dell’encefalo, tuttavia a seconda dei casi la persona in coma può trovarsi in uno stato vegetativo o di minima coscienza.
Una delle fasi più delicate è il post coma, infatti anche quando un paziente è fuori pericolo di vita, deve comunque sottoporsi a terapie fisiche o farmacologiche. In queste circostanze l’assistenza medica si concentra sula riabilitazione motoria e cognitiva finalizzata al recupero dell’autonomia della persona, oltre al mantenimento dello stato di salute e benessere fisico e alla prevenzione delle infezioni.
Si tratta di una fase complessa che richiede il supporto di professionisti altamente specializzati, in quanto la qualità delle terapie post coma favorisce un buon recupero e accelerano i miglioramenti psicofisici dei pazienti.
Rinascita Vita è uno tra i centri di riabilitazione per pazienti post comatosi di riferimento in Italia, una Onlus nata con l’obiettivo di supportare le persone uscite da un coma e loro famiglie con servizi sanitari d’eccellenza per la riabilitazione delle cerebrolesioni acquisite.
Le tecniche riabilitative innovative per i pazienti con cerebrolesione acquisita di Rinascita Vita
Quando un paziente si risveglia dal coma è fondamentale che sia seguito da un team specializzato multi-professionale, con la pianificazione di un percorso riabilitativo personalizzato per migliorare le possibilità di recupero.
In questo modo è possibile ridurre il rischio di gravi disabilità o il mantenimento di uno stato di incoscienza, con maggiori possibilità di avviare il paziente verso un buon recupero delle funzionalità cognitive e motorie.
Per questo motivo, Rinascita Vita ETS mette a disposizione dei pazienti e delle loro famiglie tecniche riabilitative innovative, sviluppando servizi sanitari adeguati alle esigenze delle persone nella fase di post coma in linea con le linee guida del Ministero della Salute per le attività di riabilitazione (GU n. 124/1998),
I servizi sono erogati in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale in forma ambulatoriale, diurna, residenziale e domiciliare, attraverso un approccio che mette al centro dell’attività la persona e la sua famiglia.
Rinascita Vita propone un’equipe multidisciplinare in grado di occuparsi dei pazienti affetti da esiti di cerebrolesione acquisita a 360°, un team di specialisti coordinato dal direttore sanitario, da un medico neurologo e da un medico fisiatra. Sono inoltre presenti diverse figure professionali fondamentali per la riabilitazione dopo il coma, come logopedisti, neuropsicologici, psicologi, fisioterapisti, terapisti occupazionali, assistenti sociali, infermieri ed educatori professionali.
I servizi di Rinascita Vita per i pazienti post comatosi
Rinascita Vita mette a disposizione servizi di valore essenziali per i pazienti post comatosi, erogati in diverse modalità per venire incontro alle esigenze delle persone e dei loro familiari.
Il servizio in regime residenziale viene erogato 24 ore su 24, comprese le festività, per usufruire in modo continuo di tutte le prestazioni medico-specialistiche. In alternativa, è possibile avvalersi del regime semi-residenziale, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 16.00 eccetto le festività.
È possibile usufruire anche del CAR domiciliare, con le terapie che vengono effettuate al domicilio del paziente in base a un piano orario individuale, Rinascita Vita propone anche un CAR ambulatoriale, con la possibilità di sottoporsi alle terapie presso il centro di riabilitazione di Genova dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 17.00, eccetto le festività.
Oltre alle prestazioni medico-specialistiche, i servizi offerti dall’associazione Onlus italiana sono integrati con gruppi di attività, come laboratori di teatro, attività manuali, del colore, visivi, informatici, di lettura e di autonomie, indispensabili per coadiuvare le terapie mediche e favorire il recupero del benessere psicofisico. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito rinascitavita.org, inviare un’email all’indirizzo info@rinascitavita.org o chiamare il numero 010 899 2962.
L’accesso al centro di riabilitazione Villa Elena, situato in via Porta degli Angeli 2-4 a Genova, può avvenire per contatto diretto del paziente o dei familiari, comunicazione telefonica o scritta dell’ASL di competenza o da parte di strutture e presidi riabilitativi che hanno incarico il paziente.
Per ulteriori informazioni è disponibile anche il servizio di reception nella struttura di Genova, operativo dalle ore 8.30 alle 17.00 per avere maggiori indicazioni, ottenere la modulistica e consultare la Carta dei Servizi.
Per supportare il progetto di Rinascita Vita è possibile scegliere di destinare il 5x1000 a Rinascita Vita indicando il codice fiscale 95040510109, una scelta che non comporta nessun costo ma garantisce un sostegno cruciale ai pazienti post comatosi e alle loro famiglie.
In alternativa, è possibile realizzare una donazione libera direttamente sul sito di Rinascita Vita, scegliendo tra diverse modalità di pagamento, come per esempio carta di credito, PayPal, Postepay e bonifico bancario sull’Iban IT 76 H 02008 01411 00010284501.