Attualità - 27 aprile 2023, 14:48

Open Day, gli studenti delle superiori in visita a Palazzo Tursi

Le prospettive di lavoro nel Comune di Genova illustrate a rappresentanti del Firpo-Buonarroti e del Vittorio Emanuele

Open Day, gli studenti delle superiori in visita a Palazzo Tursi

Il Comune di Genova è sempre più all’avanguardia e sempre più aperto ai cittadini di oggi e di domani. Rientra in questo ambito l’Open Day che stamattina ha permesso ad una quarantina di studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore “Firpo-Buonarroti” e “Vittorio Emanuele” di trascorrere la mattinata a Palazzo Tursi. Dopo il benvenuto da parte del vicesindaco Pietro Piciocchi le delegazioni hanno proseguito gli incontri con gli assessori Marta Brusoni (Servizi Civici, Personale e Politiche dell’istruzione) e Francesca Corso (Politiche per i Giovani e Marketing territoriale).  

È stato il primo di una serie di appuntamenti che permetterà alle ragazze e ai ragazzi delle scuole genovesi di conoscere da vicino l’attività della propria amministrazione comunale attraverso le persone, le professionalità e le varie competenze.  

 

Iniziato con l’accoglienza nell’atrio della sede del Municipio a cura del Cerimoniale, il percorso ha compreso gli spazi dell’ufficio stampa, illustrazioni delle attività di comunicazione e marketing istituzionale, una presentazione dell’Informagiovani e dell’Agenzia per la Famiglia, la visita all’ufficio di Rappresentanza del Sindaco, della Sala Giunta Vecchia e del Salone di Rappresentanza oltre ad altri contesti, anche culturali, dell’edificio che è il cuore istituzionale della Superba. Gli studenti hanno anche avuto l’opportunità di confrontarsi e di dialogare con il sindaco dei giovani Benedetto Pesce Maineri e rappresentanti della Consulta dei Giovani. 

«Questo Open Day dedicato agli studenti delle scuole genovesi è una novità per il Comune di Genova e siamo contenti della partecipazione che abbiamo riscontrato. Ritengo importantissimo avvicinare i più giovani all’attività dell’amministrazione comunale affinché il concetto di cittadinanza attiva diventi sempre più attuato – dichiara l’assessore a Servizi Civici, Personale e Politiche dell’istruzione Marta Brusoni -. È un modo efficace di instaurare contatti diretti con i cittadini e fra cui potranno esserci i dipendenti pubblici di domani. Appuntamenti come questo permettono di conoscere e apprezzare direttamente la struttura e il lavoro della macchina comunale». 

«Quella concessa oggi agli studenti delle scuole superiori venuti oggi a Palazzo Tursi è stata una bellissima occasione per conoscere da vicino politici e dipendenti pubblici per capire direttamente quali sono le dinamiche e le opportunità lavorative di una carriera dinamica che offre mille spunti e possibilità di crescita individuale e di sviluppo professionale – dichiara l’assessore alle Politiche per i giovani e Marketing territoriale Francesca Corso -. È stato un confronto piacevole e proficuo che mira anche a stimolare i più giovani a restare nella nostra città venendo a lavorare nelle istituzioni portando idee, proposte e innovazioni per renderci sempre migliori». 

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU