Attualità - 26 aprile 2023, 09:20

Il Golfo del Tigullio raccontato dagli ‘insider’: ecco la nuova guida

È il progetto editoriale lanciato da Morellini e da Feltrinelli: tra i primi titoli, uno dedicato alla Riviera di Levante. Ne è autrice la giornalista Stefania Nascimbeni. Tante le testimonianze del territorio

Il Golfo del Tigullio raccontato dagli ‘insider’: ecco la nuova guida

C’è un editore milanese ma molto legato alla Liguria, Mauro Morellini, che ha sempre avuto nelle guide turistiche uno dei suoi principali interessi, insieme alla narrativa. È un’attività che ha caratterizzato Morellini facendo sì che la casa editrice guadagnasse prestigio, pubblicazione dopo pubblicazione, anche per la qualità dei suoi prodotti, per il modo in cui sono presentati, per gli originali punti di vista e per la facilità di reperimento.

Tutti aspetti che, lo scorso anno, sono stati un fattore di conquista nei confronti di un grande editore, sempre milanese: Feltrinelli. E così Morellini e Feltrinelli hanno stretto un accordo per una nuova collana e i primi titoli sono usciti nel 2023. Si tratta di una guida dedicata alla città di Bologna e di una, scritta da Stefania Nascimbeni, che è invece incentrata su ‘Il Golfo del Tigullio e dintorni’.

Il lavoro è uscito nelle scorse settimane e si può trovare sulle piattaforme online e in tutte le librerie. Una guida complessiva e organica del Tigullio: un volume che potrà indubbiamente essere utile ai numerosi turisti, tra consigli da ‘insider’, approfondimenti, enogastronomia, testimonianze locali, indirizzi utili e rimandi a video e ad aggiornamenti digitali secondo l’ormai inevitabile scelta dei contenuti ‘aumentati’ grazie ai Q-r code e al mondo digitale.

Giornalista freelance e milanese di origine, firma di importanti quotidiani e magazine, Stefania Nascimbeni racconta il Tigullio a partire dalle origini del suo nome, dal suo territorio e dal suo clima, per poi suddividere i contenuti in tre parti: la prima, decisamente più estesa, dedicata a Santa Margherita Ligure e a Portofino; la seconda per Rapallo, Zoagli, Sestri Levante, Chiavari e Lavagna; la terza per il Golfo Paradiso, Camogli e San Fruttuoso. In appendice, i numeri utili, e un altrettanto utile glossario dei termini dialettali.

Scorrendo le pagine, c’è spazio per i principali monumenti e attrazioni, ma anche per le storie di chi il Tigullio lo vive quotidianamente: come Carmela Pinamonti dell’omonimo panificio di Santa Margherita Ligure, come Matteo Circella, eletto miglior sommelier sulla Guida Michelin del 2021, come gli albergatori Cesare Ciana e Andrea Fustinoni, e come i ristoratori Enrico Valle e Marcello Forti. Per Chiavari, parla la scrittrice Helena Molinari, apprezzata ideatrice del Festival della Parola, mentre per Camogli ecco le testimonianze di Danco Singer e di Rosangela Bonsignorio, fondatori del Festival della Comunicazione, ormai un marchio indiscusso a livello nazionale. Una riflessione anche da parte di Sara Rattaro, che è particolarmente legata al Levante per aver vinto il Premio nazionale per la donna scrittrice nel 2016.

Il Tigullio c’è tutto: con le sue bellezze, con i suoi sapori, con la sua cultura, con la sua gente. ‘Insider’ è il titolo di questa collana: perché il punto di forza delle guide Feltrinelli-Morellini è la realizzazione completamente autonoma dei contenuti, ovvero ideare una guida in Italia e farla realizzare da autori residenti nel nostro paese, il che consente di offrire informazioni specificatamente pensate per il lettore italiano e di garantire guide aggiornate fino al momento di andare in stampa, non avendo dilatazione dei tempi per la traduzione. L’aggiornamento delle guide Feltrinelli-Morellini è inoltre garantito dall’innovativo formato Extended Book, un modello editoriale nato alla Morellini e ora utilizzato da un numero crescente di editori, che dà modo al lettore di accedere a una serie di contenuti aggiuntivi digitali collegati al libro: video, playlist Spotify.

La nuova collana, che va ad affiancarsi alla prestigiosa collana Rough Guides edita da Feltrinelli, è partita con una serie di destinazioni italiane, raccontate da ‘insider’ accompagnando il lettore alla scoperta dell’anima di un territorio, dalla tradizione culturale ai gerghi, e con alcune destinazioni scelte tra i titoli di maggior successo di Morellini. “Potrei stare ore ed ore, da uno scoglio come da una barca, a guardare il mare, con il suo movimento di onde più o meno presenti, con i suoi blu più o meno intensi, con il suo profumo che ti fa volare via e i pensieri vanno. Sogni a occhi aperti”, racconta la pr Laura Morino. Il Tigullio è anche questo. Anche e soprattutto questo.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU