Municipio Ponente - 24 aprile 2023, 18:24

Voltri, una mostra racconta come nacque il porto di Genova

Sino al prossimo 1° maggio, presso il Teatro settecentesco di Villa Duchessa, ecco allestito il percorso intitolato ‘Il Magnifico Dono’. Per la prima volta aperto anche il boudoir della Duchessa, con le maioliche dell’epoca

Voltri, una mostra racconta come nacque il porto di Genova

Lo splendido complesso di Villa Duchessa di Galliera a Voltri è in questi giorni, e sino al prossimo 1° maggio, al centro di un nuovo e interessante percorso artistico: la mostra s’intitola ‘Il Magnifico Dono’ ed è organizzata dal Parco Storico Villa Duchessa di Galliera, dall’Associazione Amici della Villa Duchessa di Galliera e da Aps Sistema Paesaggio. Al centro dell’esposizione, ecco le donazioni dei Duchi di Galliera per Genova attraverso i ritratti di Anton Von Maron, due ritratti inediti della Duchessa di Galliera, opere di Matteo Picasso, e il prezioso album con i progetti per il Porto di Genova voluto nel 1875 da Raffaele De Ferrari.

Con l’espressione ‘magnifico dono’ i giornali dell’epoca definirono l’eccezionale finanziamento di venti milioni di lire-oro concesso da Raffaele De Ferrari, Duca di Galliera, per la costruzione del nuovo Porto di Genova. L’esposizione temporanea vuole raccontare le vicende che portarono alla firma della donazione, le cui trattative avvennero proprio nella Villa Duchessa di Galliera. L’evento s’inserisce nel percorso dei Rolli Days 2023, il cui tema è dedicato al ‘mare’. Non solo il porto però, perché nell’anno precedente, Maria Brignole Sale e la sorella Luisa donarono al Comune di Genova il Palazzo Rosso, per costituire la prima galleria civica della città, con straordinarie opere che confluirono anche da Parigi e dalla Villa Duchessa di Galliera

Il percorso voltrese si snoda tra opere provenienti dai depositi di Palazzo Rosso e di Palazzo Bianco, nonché da collezioni private, ricostruendo le vicende che portarono a tali donazioni mediante documenti originali e fotografie dell’epoca. Sono presenti opere di Anton Von Maron, Matteo Picasso e Santo Panario, Martin Pierre Gauthier e Nadar, molte di queste inedite. Progetti e litografie completano l’itinerario espositivo nel Teatro settecentesco di Villa Duchessa.

Solo ed esclusivamente durante le giornate dei Rolli Days (dal 28 aprile al 1° maggio), per la prima volta in assoluto sarà aperto anche il boudoir della Duchessa con maioliche settecentesche e arredi dell’epoca.

“Il ‘Ritratto di Anna Pieri’ di Anton Von Maron, già presente nel palazzo di Voltri - racconta Matteo Frulio, uno dei curatori della mostra insieme a Federica Valle ed Emanuele Musso - è significativo proprio perché la mostra è allestita nel Teatro che lei chiese come dono di nozze al marito Anton Giulio III Brignole Sale. Sono poi presenti un ‘Bambino con Agnello’ della bottega di Domenico Piola e una ‘Madonna con Bambino’, copia del Correggio. I quadri esposti erano collocati nella Villa Duchessa di Galliera e, nello specifico, proprio nell’appartamento privato di Maria Brignole Sale. Nella mostra, inoltre, sono esposti due ritratti inediti della Duchessa di Galliera. Il primo è il bozzetto del celebre quadro di Maria Brignole Sale con alle spalle la Lanterna di Genova, realizzato da Matteo Picasso. Riconosciuto nell’autunno scorso, è esposto nella prima sezione dedicata alla donazione del Porto di Genova. Il secondo è una raffinatissima miniatura sempre di Matteo Picasso della duchessa, giovanissima. Un’altra miniatura inedita è quella di Luisa Brignole Sale, sorella della Duchessa, artefice della donazione di Palazzo Rosso. Non mancano ritratti di famiglia, tra cui quello di Antonio Brignole Sale di Santo Panario”.

Grazie all’Opera Pia Brignole Sale in Voltri, sono anche esposti i progetti originali finanziati dal Duca di Galliera, Raffaele De Ferrari, nel 1875. “Il tema 2023 dei Rolli Days - prosegue Frulio - è ‘Il Mare’. Per cui si è deciso di dedicare la prima sezione proprio al ‘Magnifico Dono’ del Duca di Galliera. Introduce la sezione la tela ‘Omaggio floreale al Molo Nuovo della Lanterna’ di Stefano Camogli”.

Nei soli giorni dei Rolli Days, dal 28 aprile al 1° maggio, sarà aperto il mezzanino e il boudoir dei Brignole Sale, mai aperto al pubblico. Un piccolo ambiente le cui decorazioni in maiolica del XVIII secolo si sono perfettamente conservate. L’anticamera sarà allestita, grazie a Capozzi Antichità, con arredi originali dell’epoca. Tra questi un curioso bidet, porcellane e suppellettili provenienti dalla collezione Clerici. Sarà aperta anche una parte delle cucine.

La mostra ‘Il Magnifico Dono’ è realizzata in collaborazione con Comune di Genova, Musei di Strada Nuova - Genova, Opera Pia Brignole Sale in Voltri, Istituto Comprensivo Voltri 1, Capozzi Antichità e Collezione Clerici. Bigliettazione consigliata su www.happyticket.it o, nel caso in cui non fosse possibile, alla biglietteria della mostra. I ricavi serviranno a finanziare i progetti di manutenzione del parco.

 

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU