Politica - 23 aprile 2023, 14:37

Turismo, abilitate 53 nuove guide ambientali escursionistiche

I soggetti abilitati potranno esercitare in tutta la Liguria e hanno concrete opportunità di inserimento lavorativo

Turismo, abilitate 53 nuove guide ambientali escursionistiche

Si sono conclusi nei giorni scorsi, nell’ambito delle professioni turistiche, i corsi di formazione professionale per abilitare le nuove guide ambientali escursionistiche (Gae) su tutto il territorio regionale. 
Il percorso formativo, deliberato dalla Giunta Regionale e predisposto dagli uffici regionali del Turismo e della Formazione con il supporto di Alfa Liguria, ha permesso agli enti di formazione accreditati di organizzare corsi di formazione a libero mercato per le guide ambientali escursionistiche.

Nello specifico, sono tre gli enti di formazione (Isforcoop, F.Ire e Studio Aschei) che hanno appena concluso i corsi, con 53 nuovi professionisti abilitati.  
“Questa professione si è confermata di interesse per molti giovani liguri e questi eccellenti risultati, in termini numerici, confermano l’importanza dei corsi dedicati alle professioni turistiche oltre ad ampliare le opportunità lavorative in ambito di turismo outdoor – afferma l’assessore al Turismo – Si tratta di un settore di primaria importanza per l’economia ligure, in grado di attrarre da tutto il mondo turisti desiderosi di camminare, e capace di offrire a professionisti specializzati l’opportunità di accompagnare visitatori italiani e stranieri sui meravigliosi sentieri presenti nel nostro territorio, in particolare nel nostro amato entroterra”.

“Questi corsi nascono da una richiesta specifica da parte di Aigae, l’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche, e di Agael, l’Associazione guide ambientali escursionistiche Liguria), come associazioni di categoria maggiormente rappresentative del settore – aggiunge l’assessore alla Formazione - Siamo soddisfatti dell’abilitazione di 53 nuove guide escursionistiche, figure professionali che riteniamo importanti per valorizzare le peculiarità del territorio ligure, con particolare riferimento all’entroterra. I soggetti abilitati potranno esercitare in tutta la Liguria e hanno concrete opportunità di inserimento lavorativo”. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU