Sulla ‘Spiaggia dei Bambini’ a Voltri si va avanti. A piccoli passi, ma l’importante è che si stia andando avanti, con un’azione da parte sia di Regione Liguria e di Autorità di Sistema Portuale che da parte di Comune di Genova e Municipio VII Ponente. Sono tanti gli attori coinvolti in questa corsa contro il tempo per far partire, il prossimo 12 giugno, un servizio che solamente lo scorso anno ha registrato tremila accessi per i centri estivi e cinquemila accessi per la spiaggia libera, rappresentando quindi un’iniziativa tanto consolidata quanto di indubbio successo.
Yuri Pertichini, presidente del Circolo Arciragazzi Prometeo e tra i principali animatori della ‘Spiaggia dei Bambini’ spiega che “la riprofilatura pesante sarà svolta a partire dai primi giorni di maggio. Sempre nei primi giorni di maggio l’assessorato alle Manutenzioni del Comune di Genova si occuperà degli scalini e della passeggiata, mentre il Municipio si occuperà di risolvere il tema dei parcheggi e il Comune, contestualmente, avvierà le sue interlocuzioni con i Bagni Marina”.
Entrando nel dettaglio, e chiedendo “un coordinamento preciso tra i vari soggetti in campo”, Pertichini illustra: “Non posso che riconoscere che siamo, pur in ritardo, sulla giusta strada. Finalmente, anche se potevamo evitarci questa immensa fatica se solo fossimo partiti per tempo, possiamo iniziare il vero lavoro. Siamo a conoscenza del fatto che esiste una ‘impegnativa’ della Giunta Municipale, del 12 aprile, che chiede di realizzare i lavori di riprofilatura entro il 30 maggio. Il Municipio VII Ponente è fortemente attivo da qualche settimana, in particolare con il consigliere delegato Tommaso Boccanfuso, il quale sta seguendo tutte le filiere attivatesi. Tra queste filiere, da un sopralluogo di mercoledì in spiaggia con Autorità di Sistema Portuale, l’Area Tecnica del Municipio e le ditte incaricate dei lavori, è emerso che il lavoro di riprofilatura sarà effettuato prendendo il materiale dalla foce del torrente Leira. Visti i tempi di autorizzazione, regionali, l’ipotesi operativa è che i lavori partano nella prima metà di maggio, con termine a fine maggio”.
Quindi, “altra filiera è la manutenzione della passeggiata, compito del Comune, che dovrebbe partire entro i prossimi dieci giorni, sia gli scalini che accessi. Inoltre, sono stati stanziati i soldi per le opere collegate all’accessibilità disabili, con Bagni Marina Genovese”.
Secondo Pertichini, “tutte queste filiere sono fra di loro ‘distinte’, e noi lo sappiamo perché è quotidiana la relazione con il consigliere delegato. Siamo comunque preoccupati del ritardo e della mancanza di ‘formalizzazione’ in atti unici (e disponibili) del collegamento fra le filiere operative, ma rileviamo l’impegno del Municipio, di Guido Barbazza, presidente del Municipio VII Ponente, e dell’assessore Mauro Avvenente. A nostro parere questo è un percorso quasi ‘emergenziale’, in cui singole persone, con abnegazione, stanno provando a risolvere i problemi derivati da un ritardo incomprensibile. Non possiamo quindi non dare fiducia a chi sta lavorando, anche se aspettiamo la cantierizzazione e le ruspe, perché la buona volontà, l’impegno e l’azione sono una cosa ma, parlando di pubblica amministrazione, valgono gli atti. Avviamo dunque con fiducia, ma sempre all’erta, l’organizzazione della ‘Spiaggia dei Bambini 2023’, anche se un po’ affaticati da queste settimane spese per far partire una macchina organizzativa che poteva svolgersi con maggiore tranquillità e senza allarmi e proclami, se non si fosse perso tempo”. E non è nemmeno il primo anno in cui tutto questo succede e in cui tutto questo ritardo si manifesta.