Fischi e insulti per Bucci che si apprestava a fare il suo discorso sul 25 aprile in Ansaldo. A tale proposito la Uil ha espresso la solidarietà al sindaco, ritenendo scorretto il comportamento dei contestatori.
"I fischi e gli insulti che hanno impedito al Sindaco di Genova di tenere la sua orazione in occasione della manifestazione per il 25 aprile in Ansaldo sono stati una vergogna e un’offesa gratuita a quelle lavoratrici e a quei lavoratori che durante la guerra di liberazione hanno lottato e si sono sacrificati per dare a tutti noi la possibilità di essere in questo luogo liberi di manifestare e ricordarli" commentano Mario Ghini, segretario generale UIL Liguria e Antonio Apa, coordinatore regionale Uilm Liguria.
"La Costituzione Italiana è la base e la sintesi democratica frutto delle lotte per la resistenza e per la libertà, quella resistenza per cui Genova e in particolare Ansaldo hanno pagato un prezzo altissimo di vite umane. Un sacrificio che ci permette di essere in questi luoghi a ricordarli e non da alcun diritto a chicchessia di rovinarlo con contestazioni che non hanno nessun senso se non quello rubare visibilità a discapito della commemorazione".
"Oggi doveva essere un giorno di festa, del ricordo e del rispetto, un rispetto che alcuni non sanno cosa sia e non accettiamo che i soliti pochi noti lo rovinino con urla e contestazioni inutili e gratuite.
Viva il 25 aprile e buon compleanno alla nostra Costituzione: 75 anni e ancora tanto da insegnare" concludono Ghini e Apa.