Un asilo nido e una scuola per l'infanzia a villa Gruber. L'assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi rispondendo a un'interrogazione del consigliere comunale di 'Liguria al Centro' Lorenzo Pellerano, ha elencato i progetti per il futuro della villa cinquecentesca che si trova a Castelletto, dove saranno realizzati i due plessi con fondi del Pnrr per circa dieci milioni di euro. Nel dettaglio, secondo quanto contenuto nel piano triennale dei lavori pubblici, nella palazzina Liberty sarà realizzato l'asilo nido la cui progettazione è affidata all'agenzia del demanio e la cui realizzazione costerà 1 milione 800 mila euro.
La scuola dell'infanzia sarà realizzata nella parte superiore dell'immobile per un costo complessivo di 7 milioni 470 mila euro, intervento questo condiviso con la direzione scolastica provinciale, “che risponde all'esigenza di razionalizzazione delle scuole dell'infanzia in città”, ha chiarito Piciocchi.
I fondi, dicevamo, derivano dal Pnrr, che detta anche i tempi per la realizzazione. Nido e scuola dell'infanzia dovranno essere realizzati entro marzo 2026.
"Sono progetti ambiziosi, - ha commentato Piciocchi - soprattutto quella della villa superiore per la quale abbiamo raccolto la sfida confrontandoci anche con la sovraintendenza per andare a inserire in un immobile di pregio un progetto di edilizia scolastica. Sappiamo che inserire in un immobile storico come la villa un complesso scolastico può comportare dei problemi, ma se ci riusciremo e l’inserimento di questo polo potrà dare alla villa e al quartiere un grande sviluppo e consentirà alle nostre strutture educative di fare un balzo in avanti in senso di strutture efficienti inserite in luoghi di grande pregio e bellezza per far crescere al meglio i bambini".